Sicilia Emergenza urgenza

L'appello

118, Castro (Seus): «Ci sia il riconoscimento giuridico della figura dell’autista-soccorritore»

L'appello lanciato dal presidente nel corso del suo intervento a Roma al congresso SIIET durante il quale ha lodato tutti gli operatori.

Tempo di lettura: 2 minuti
27 Marzo 2026 - di

ROMA. “SEUS 118, il modello siciliano”. Questo il tema dell’intervento del Presidente della SEUS 118 Sicilia, Riccardo Castro, alla Camera dei Deputati in occasione del Congresso SIIET.

Nel corso del suo intervento, Castro ha inoltre posto l’attenzione sul lavoro quotidiano svolto dagli operatori del 118- sanitari, tecnici e autisti/soccorritori- sottolineandone la professionalità, lo spirito di servizio e la capacità di operare con tempestività ed efficacia anche in contesti complessi e ad alta criticità.

«Il sistema dell’emergenza territoriale si regge sull’impegno straordinario di donne e uomini che ogni giorno garantiscono soccorso ai cittadini su tutto il territorio- ha dichiarato- È nostro dovere riconoscerne il valore, non solo sul piano umano ma anche attraverso strumenti normativi adeguati».

Particolare rilievo è stato dato alla figura dell’autista soccorritore, per la quale Castro ha sollecitato un intervento legislativo chiaro e non più rinviabile: «Si tratta di una professionalità essenziale, impegnata in prima linea, che ancora oggi non gode di un pieno riconoscimento giuridico. Colmare questa lacuna significa rafforzare l’intero sistema di emergenza-urgenza e garantire maggiore qualità e sicurezza nei servizi offerti ai cittadini».

Il Congresso SIIET si è confermato un importante momento di confronto tra istituzioni e professionisti del settore, nonché un’occasione di dialogo costruttivo con le altre realtà italiane e con i principali rappresentanti del sistema dell’emergenza sanitaria. Un contesto prezioso per condividere esperienze, criticità e buone pratiche, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione, della formazione e dell’organizzazione dei servizi.

La partecipazione della SEUS 118 Sicilia testimonia l’impegno dell’azienda nel contribuire attivamente al dibattito nazionale e nel promuovere azioni concrete a tutela degli operatori e della qualità del servizio pubblico. L’obiettivo, come ribadito dal presidente Castro, è costruire un sistema di emergenza sempre più efficiente, moderno e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.

Un ringraziamento è stato infine rivolto al Presidente della SIIET, Andrea Andreucci, e a tutti gli organizzatori per la realizzazione di questo importante evento di confronto e crescita per l’intero comparto.

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione

    1

    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali
    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche