PUBBLIREDAZIONALE
villa serena

Villa Serena, al centro della mission la salute delle donne: ecco tutte le prestazioni ambulatoriali

13 novembre 2017

Il pubbliredazionale.

di Redazione

PALERMO. “Serena S.P.A.”, Casa di Cura accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, offre una variegata gamma di prestazioni ambulatoriali, grazie all’indirizzo polispecialistico che la caratterizza, ma ha collocato al centro della propria mission l’attenzione all’emisfero femminile, accompagnando la donna durante tutte le fasi della sua vita e dedicando particolare attenzione al percorso gestazionale, dai controlli prenatali fino all’evento del parto.

In quest’ottica ha voluto offrire alle future mamme la possibilità di assistenza gratuita qualificata, durante tutto il percorso della gravidanza, attraverso l’ambulatorio di Ostetricia, diretto dalla dottoressa Roberta Lubrano.

Lo stesso garantisce la visita e le tre ecografie previste dalle linee guida, ovvero: ecografia I trimestre cd. di datazione ( tra le 8 e le 10 settimane ); ecografia morfologica (esame tra le 20 e le 22 settimane, solo per le pazienti seguite dall’ambulatorio della Casa di Cura dall’inizio sino al parto) ed ecografia d’accrescimento ( tra le 30 e le 32 settimane).

Accanto a ciò, la gratuità dell’Ambulatorio di Ginecologia, diretto dal dr. James Cucinella, rimarca la volontà della governance di favorire le pari opportunità di accesso alla Salute, in linea con la centralità da sempre assegnata alla paziente e la ricerca continua di standard qualitativi volti al conseguimento di ambiziosi obiettivi di prevenzione e cura.

Nell’ambito delle patologie tumorali, benigne e maligne, in particolare, questo ambulatorio offre una consulenza pre-chirurgica gratuita a tutte le pazienti candidate ad un trattamento chirurgico ginecologico, anche inviate dagli ambulatori territoriali di Ginecologia, dal ginecologo curante o dai medici di base, che abbiano già formulato una diagnosi che dia indicazione chirurgica. Laddove quest’ultima dovesse essere confermata l’intervento potrà essere svolto in regime di convenzione con l’SSN.

Altro importante e qualificato tassello è rappresentato dall’ambulatorio di Diagnosi Prenatale e Medicina Fetale, diretto dal dr. Angelo Gabriele Macaluso, che offre un’ampia gamma di prestazioni diagnostiche di nuova attivazione: consulenza genetica (programmazione di una gravidanza e/o consulto pre-procedura invasiva); ecografia di datazione I, II, III Trimestre, esame di screening delle aneuploidie (cromosomopatie): test combinato e test del Cell free DNA; ecocardiografia fetale; neurosonologia fetale; ecografia 3D/4D; amniocentesi.

La Clinica, dispone, inoltre, del Servizio di Patologia Neonatale e Nido, diretto dal dr. Giovanni Muscolino, dotato di attrezzature di ultima generazione necessarie alla gestione dei neonati patologici (a partire dalla 34esima settimana di gestazione e fino a 1 mese di vita) che possono, dunque, essere gestiti nella medesima struttura senza necessità di trasferimenti.

Un’attenzione particolare agli aspetti psicologici legati alle dinamiche di coppia e al percorso della donna durante la gravidanza, ma anche ai disturbi della sessualità maschile e femminile, è testimoniata dall’istituzione di un apposito ambulatorio, a cura della psicoterapeuta Maria Luisa Novara.

Inoltre Villa Serena (a partire dal 5 mese di gravidanza) mette a disposizione delle future mamme il Corso di accompagnamento alla nascita, che contempla un totale di 7 incontri ed è gestito da un equipe multidisciplinare: Anestesista; Ginecologo; Neonatologo; Ostetrico e Psicoterapeuta.

L’ambulatorio di Ginecologia è attivo Lun. e Giov. pomeriggio, mentre quello di Ostetricia è attivo Lun. e Mart. Mattina e Mart. Merc. e Ven. pomeriggio.

Per l’ambulatorio ginecologico, quello ostetrico e quello di diagnosi prenatale chiamare, o inviare un messaggio tramite WhatsApp ai numeri: 373.8151331- 339.8410957- 348.5582298- 348.5580699- 339.8410957 o chiamare il CUP ai numeri: 091.6760700- 091.6985751- 091.6985752.

Per prenotazioni e info relative all’ambulatorio di Sessuologia Clinica (attivo il giovedì) e per programmare il Corso di accompagnamento al parto (che si svolge il martedì pomeriggio) chiamare il CUP al numero: 091.6760700, o chiamare o inviare un messaggio tramite WhatsApp ai numeri: 373.8151331- 339.8410957- 348.5582298- 348.5580699- 339.8410957 o scrivere alla mail: psicosessuologia.clinica@gmail.com

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Made with by DRTADV