PALERMO. Come annunciato, partono oggi (10 marzo) in Sicilia le prenotazioni delle vaccinazioni anti Covid per i cittadini dai 70 ai 79 anni (dalla classe 1951 fino alla classe 1942): complessivamente è coinvolta una platea di oltre 567mila persone alla quale verrà somministrato il vaccino AstraZeneca
Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio della Regione Siciliana per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o attraverso il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it).
Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata. Si ricorda che il vaccino è gratuito e non obbligatorio.
Dalle vaccinazioni con Astrazeneca sono esclusi i soggetti estremamente vulnerabili, clicca qui per l’elenco. Per questi ultimi si dovrà ricorrere ai vaccini prodotti da Pfizer o Moderna e ciò richiederà probabilmente tempi di attesa più lunghi.