Tumori negli anziani, “la Road Map” dell’Oncologia Geriatrica Italiana fa tappa a Palermo

28 Marzo 2019

Ideata dal prof. Silvio Monfardini e dal prof. Roberto Bernabei, è stata al centro di un incontro di aggiornamento nella sede dell?Ordine dei medici provinciale. Le interviste video di Insanitas a Silvio Monfardini, Ignazio Carreca e Toti Amato.

di Valentina Grasso

PALERMO. L’aspettativa di vita aumenta e con essa anche le patologie degenerative. Secondo i recenti dati ISTAT infatti il numero degli over 75 anni raggiungerà, nel 2030, il 38,6% e, nel 2050, il 42,4% della popolazione globale italiana.

Stando ai dati epidemiologici, è frequente la comparsa negli anziani di neoplasie maligne perlopiù localizzate nei polmoni, nelle mammelle, nella prostata e nel colon retto.

Si calcola infatti che dopo i 70 anni il rischio di contrarre la malattia è quaranta volte superiore a quello di un paziente più giovane. Ad aggravare il quadro clinico spesso la presenza di pluripatologie di tipo cardiovascolare come ipertensione e cardiopatie o di tipo dismetabolobico come il diabete mellito e le dislipemie.

Fondamentale è quindi il lavoro sinergico tra i medici di medicina generale, gli oncologi e i geriatri, che in Italia stenta ad entrare nel vivo. Da qui la necessità di mappare gli ospedali italiani per mettere insieme gli specialisti del settore al fine di creare migliori e più adeguati percorsi d’assistenza.

La “Road Map” per la Oncologia Geriatrica Italiana, ideata dal prof. Silvio Monfardini (oncologo e direttore del programma Oncologia Geriatrica dell’Istituto Palazzolo Fondazione “Don Carlo Gnocchi” di Milano) e dal prof. Roberto Bernabei dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è giunta, dopo undici tappe, a Palermo con un incontro di aggiornamento a Villa Magnisi intitolato “Insieme con gli anziani contro il cancro- Cosa si fa e cosa si potrebbe fare”.

Ignazio Carreca e Silvio Monfardini

A coordinare l’appuntamento nel capoluogo siciliano, il prof. Ignazio Carreca, titolare della cattedra di Oncologia Medica presso l’Università di Palermo, direttore della “International School of Medical Sciences” della Fondazione Majorana di Erice e responsabile di un BMP dedicato alle problematiche degli anziani dell’epidemiologia alla cura.

Nel video le interviste al Presidente dell’OMCeO di Palermo, Salvatore Amato, al prof. Silvio Monfardini e al prof. Ignazio Carreca.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV