PALERMO. «Le farmacie sono una parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale che può mettere a disposizione dei pazienti uno strumento utile alla collettività e al servizio regionale per il controllo dell’epidemia».
Lo sottolinea nella nostra intervista video Roberto Tobia, segretario nazionale di “Federfarma” e presidente della sezione palermitana, lanciando un appello affinchè anche in Sicilia sia consentito alla farmacie di effettuare tamponi rapidi e test sierologici, come già sta accadendo altrove nel resto d’Italia.
«Purtroppo qui ancora non abbiamo avuto nessuna notizia sulla possibilità di effettuarli. I farmacisti sono personale medico specializzato, perché nel frattempo stanno seguendo gli appositi di corsi che li abilitano ad effettuare i test all’interno della farmacia o all’esterno con gazebo e camper», sottolinea il segretario nazionale di “Federfarma”.
Sulle problematiche relative all’ossigeno, invece, Tobia lancia un appello alla cittadinanza: «Il problema è la mancanza dei contenitori. Mi rivolgo a tutti coloro che tengono in casa bombole di ossigeno che in questo momento non utilizzano, restituitele alle farmacie perché sono fondamentali per salvare delle vite».