PALERMO. Da stamattina stop ai ricoveri e al via le dimissioni o il trasferimento dei pazienti: l‘ospedale di Partinico ritorna ad essere in gran parte dedicato all’emergenza Coronavirus.
La direzione generale dell’Asp di Palermo, infatti, sta dando esecuzione a una nota dell’assessorato alla Salute, che dispone appunto con urgenza «la parziale destinazione del presidio ospedaliero di Partinico all’assistenza dei pazienti Covid».
Il Pronto soccorso continuerà ad essere aperto a tutti i cittadini, utilizzando un’Area grigia predisposta dalla Protezione Civile con tre strutture esterne.
Ultimate tutte le procedure di trasferimento e sanificazione, saranno disposti i ricoveri per pazienti Covid: previsti 34 posti letto, che saranno aumentati a 80 “secondo le necessità del caso”.
Inoltre saranno attivati 30 posti di Terapia Intensiva e 4 di Terapia semi intensiva.
“La gravità sta nel lasciare il pronto soccorso aperto ad ogni patologia – Commenta Angelo Collodoro del sindacato CIMO- E’ mancato il coraggio di prendere una posizione netta e precisa ovvero dichiarae Partinico COVID Hospital, ricorrendo ancora una volta ai compromessi politici al ribasso.
Per maggiori dettagli, CLICCA QUI per leggere la disposizione di servizio dell’Asp sull’ospedale di Partinico.