Novità in vista per le stabilizzazioni dei precari Covid. La commissione bilancio della Camera, infatti, ha approvato un emendamento ad hoc, come fa sapere l’ex assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza: «Un impegno concreto che si deve anche alla determinazione di FdI. Più tardi conosceremo i dettagli e potremo leggere il testo». La notizia più attesa, infatti, è quella relativa all’eventuale inserimento nel percorso di stabilizzazione anche degli amministrativi.
Contattato da Insanitas, interviene anche Renato Costa (commissario per l’emergenza Covid a Palermo): «Si tratterebbe di un provvedimento meritato per l’impegno e la professionalità garantiti anche da questi operatori amministrativi, circa 3.800 in tutta la Sicilia, nel contrasto al Covid. Sarebbe stato meglio ancora salvare per intero il loro know-how, tuttavia è già importante almeno far sì che queste professionalità continuino a prestare servizio a vantaggio della Sanità siciliana».
AGGIOORNAMENTO: Insanitas apprende che l’emendamento approvato sarebbe quello targato Pd, che proroga fino al 31 dicembre 2023 i termini per i requisiti ma non comprenderebbe la stabilizzazione degli amministrativi. Fonti della maggioranza del governo nazionale riferiscono che c’è comunque la volontà di inserire pure gli amministrativi, che si sta lavorando in questa direzione e novità sono attese nelle prossime ore.