PALERMO. Roberto Di Mitri (nella foto) è stato eletto Consigliere Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) con delega alla Macroarea Sud ed Isole e nominato dal Direttivo Nazionale vice presidente. È quanto risultato dalle elezioni per il rinnovo del CDN della SIED nel corso del Congresso della Federazione Nazionale delle Malattie Digestive tenutosi a Roma dal 11 al 14 maggio scorso.
Di Mitri, Primario dell’UOC di Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva dell’ARNAS Civico, è stato eletto con 436 voti su 645 votanti. Ha svolto già in passato in Sied il ruolo di Consigliere e Presidente regionale e di componente della Commissione Nazionale per la Formazione.
«È stata una grande gioia aver appreso del risultato della votazione e soprattutto del grande consenso avuto su scala nazionale- dice Di Mitri- Segnale di un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni all’interno della SIED e dei rapporti di stima con moltissimi colleghi sia in regione che extra regione. Il mio ruolo sarà quello di coordinamento dei Consigli Direttivi Regionali delle regioni della Macroarea Sud ed Isole con l’obiettivo di rilanciare quello che è il ruolo della Gastroenterologia e dell’Endoscopia Digestiva nel sud Italia, implementare il programma di screening del cancro del colon retto, migliorare i programmi di formazione del personale sia medico che infermieristico, incentivare i programmi di accreditamento istituzionale delle strutture di endoscopia digestiva al fine di garantire ai pazienti prestazioni di qualità, implementare le reti assistenziali in Gastroenterologia, ottenere una adeguata valorizzazione delle prestazioni di endoscopia digestiva e abbattere la mobilità passiva».
«Tutto ciò con la collaborazione attiva delle sezioni regionali, con le altre Società Scientifiche di Gastroenterologia, interagendo con le istituzioni da cui ci si augura di ottenere un adeguato e sostanziale supporto» conclude Di Mitri, il quale sarà in carica come Consigliere Nazionale SIED per il triennio 2022-2025.