Soccorsiadi di Sicilia: trionfa l’equipaggio di Librizzi, Montagnareale e San Piero Patti

3 Ottobre 2016

Hanno affrontato le prove di soccorso e di salvataggio previste dalle simulazioni elaborate da esperti e tecnici del servizio emergenze-urgenze sanitarie dell’Assessorato regionale alla Salute.

 

di

L’equipaggio di Librizzi, Montagnareale e San Piero Patti vince le Olimpiadi dei First Responders di Sicilia. Dopo aver affrontato le prove di soccorso e di salvataggio previste dalle simulazioni elaborate da esperti e tecnici del servizio emergenze-urgenze sanitarie dell’Assessorato regionale alla Salute, diretto da Sebastiano Lio, l’equipaggio dei tre comuni di Librizzi, Montagnareale e San Piero Patti è arrivato primo, mentre quello di Polizzi Generosa è arrivato secondo e l’equipaggio di Castellana Sicula è giunto terzo.

Le performance cui sono stati chiamati ad intervenire, anche gli equipaggi di Leni, Malfa e Lipari, si riferivano ad affrontare criticità relative a quattro prove.

La prima denominata BLS-D (Basic Life Support) che ha compreso la rianimazione cardio polmonare e l’uso del defibrillatore automatico; la seconda PBLS- D (Paediatric Basic Life Support), rivolta a pazienti in età pediatrica ma usando lo stesso protocollo del BLS-D. La terza prova che hanno dovuto affrontare gli equipaggi è stata quella di intervenire in casi di “trauma di base”, mentre per l’ultima prova è stato simulato un attentato terroristico dove si sono ritrovati a terra più vittime.

Le tre vincitrici Eugenia Rossello, Maria Pia Martino e Mariangela Sidoti, sono state premiate con una coppa mentre a tutti gli altri equipaggi è stata consegnata una targa commemorativa.

Nel corso della premiazione, che si è tenuta domenica mattina (2 ottobre) presso l’aula Consiliare del Comune di Castellana Sicula, è stata invece donata una medaglia commemorativa a tutti gli sponsor ed ai rappresentanti delle Istituzioni. 
I First Responder di Sicilia nel ringraziarli per il sostegno che hanno ricevuto hanno ricordato a loro stessi ed ai “sostenitori” che “le prime manovre di soccorso salvano la vita. Il sindaco di Librizzi si è personalmente complimentato con le vincitrici inviando un messaggio di congratulazione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV