Soccorritori per un giorno: oltre 200 alunni a lezione di 118 a bordo di un’ambulanza

16 Marzo 2016

Iniziativa dell'Associazione Infermieristica Villabatese: gli allievi del Primo Circolo didattico dopo una settimana di nozioni teoriche sull'emergenza- urgenza hanno visto dal vivo il funzionamento di un mezzo della Travel Soccorso Onlus.

 

di

VILLABATE Soccorritori per un giorno. Grande partecipazione ed entusiasmo per la giornata conclusiva del progetto «Chiamata al 118» a cura dell’Associazione Infermieristica Villabatese.

Dopo una settimana di nozioni teoriche di primo soccorso, i 200 alunni delle quarte e quinte elementari del Primo Circolo Didattico che comprende i plessi Andersen e Don Milani sono saliti su un’ambulanza, concessa gratuitamente dalla Travel Soccorso Onlus di Gaspare Salvia di Termini Imerese, per apprenderne il suo funzionamento (nelle foto scattate da Federico Giallombardo alcuni momenti dell’iniziativa).

Saliti cinque per volta a bordo del mezzo di soccorso, i ragazzi hanno ascoltato incuriositi e attenti la spiegazione da parte dei volontari dell’Aiv (Antonella Fortunati, soccorritrice e Agostino D’Agati, infermiere e presidente dell’associazione) sull’utilizzo dei macchinari sanitari dell’ambulanza di base: defibrillatore, respiratore, ventilatore polmonare, aspiratore, monitor multiparametrico, barometro e barelle.

Gli operatori dell’Aiv sono stati coadiuvati dai volontari della Travel Soccorso, dall’autista Salvatore Salvia e dal direttore dei servizi, Vito Vitale. La Travel, presieduta da Mariangela Salvia, nasce nel 2001, dal 2004 è iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e dal 2005 fa parte del registro regionale di volontariato di protezione civile.

«Sono soddisfatto- afferma Agostino D’Agati– Per la prima volta abbiamo coinvolto queste scuole in un utile progetto di pronto soccorso. L’Aiv esiste da cinque anni e sta crescendo in maniera esponenziale, essendo sempre in prima linea per la salute dei villabatesi. Ringrazio la preside Rosalba Florìa e la Travel Soccorso di Gaspare Salvia».

«Spesso i bambini al minimo malessere si fanno prendere dal panico- commenta la preside Rosalba Florìa–  Questa iniziativa è servita a far comprendere loro come funziona il mondo del primo soccorso. Un “grazie” di vero cuore ai volontari e a tutti coloro i quali hanno condiviso con noi questo percorso che sicuramente continuerà».

«Quando mi è stato proposto di mettere a disposizione un’ambulanza per questo progetto non ho avuto alcun dubbio nell’aderire- afferma Gaspare Salvia– La Travel Soccorso è impegnata gratuitamente in iniziative pedagogiche di primo soccorso che coinvolgono soprattutto i bambini ed i ragazzi».

Gli operatori dell’Associazione Infermieristica Villabatese hanno rilasciato agli alunni un attestato di partecipazione al corso «Chiamata al 118».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV