«Sia subito convocato dalla Commissione Sanità dell’Ars un tavolo tecnico sulla problematica dei lavoratori giudicati inidonei alla mansione, colpiti da provvedimento di licenziamento presso SEUS 118».
È l’appello lanciato dal sindacato Fials, che in una nota scrive: «In riferimento all’audizione tenutasi in Palermo lo scorso 9 marzo presso la Commissione Sanità dell’Ars in ordine alla ricollocazione del personale giudicato non idoneo alla mansione, nonché in riferimento alla nota prot. n. 17/2017 del 22 marzo trasmessa dalla scrivente avente per oggetto: “Proposta tecnica per la ricollocazione del personale di S.E.U.S. S.C.p.A. Autista – Soccorritore giudicato non idoneo alla mansione”, stigmatizziamo il comportamento delle Istituzioni Regionali apprendendo come alla data odierna nessun atto sia stato concretizzato relativamente alla grave emergenza affrontata».
Da qui, l’appello, firmato dal segretario regionale Alessandro Idonea e dal coordinamento regionale: «Chiediamo un intervento da parte del Presidente della VI Commissione. On. Digiacomo. per il rispetto degli accordi intercorsi nel corso dell’audizione, affinché venga convocato urgentemente un tavolo tecnico con la presenza di tutte le OO.SS., nonché di Seus e delle Aziende socie, ed alla presenza dell’assessore regionale della Salute al fine di redigere apposito protocollo d’intesa, sottoscritto da tutte le parti, così come sancito nel corso della suddetta audizione, chiedendo ulteriormente alla Seus che in questa fase vengano sospesi i provvedimenti di licenziamento già notificati in ambito regionale».