Resta sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram.

Clicca qui
51 mila euro candela assunzioni

ASP e Ospedali

Presentato durante un workshop

Asp di Palermo, arriva un nuovo sistema informativo sanitario

A realizzarlo Rti Dedalus, che si è aggiudicata la nuova gara d’appalto dopo la revoca, da parte del dg Antonio Candela, di una precedente aggiudicazione del 2012 considerata sovrastimata.

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Asp di Palermo rinnova il proprio sistema informativo riorganizzando tutti i processi operativi dell’Azienda: da quelli prettamente sanitari, clinici e “territoriali” a quelli amministrativi e di gestione del personale. L’obiettivo è di rendere sempre più efficiente ed appropriata la risposta ai bisogni di salute degli assistiti.

È stato realizzato da Rti Dedalus che si è aggiudicata la nuova gara d’appalto bandita dall’Asp dopo la revoca  da parte del Direttore generale Antonio Candela (nella foto di Vincenzo Ganci) di un’aggiudicazione del dicembre 2012 considerata sovrastimata. Si tratta di una delle tre gare revocate e reindette dal manager che hanno consentito di far risparmiare alle “casse” dell’Azienda sanitaria 50 milioni di euro, di cui 9 milioni per quella del sistema informativo.

«È un altro passo avanti di un’Azienda che ha puntato sull’informatizzazione dei servizi per facilitare l’accesso degli utenti- sottolinea Candela- Dal “medico online” all’esenzione con un click, da “Myvue” (referti e radiografie vengono consegnate agli utenti attraverso un sistema che viaggia su internet, ndr) al laboratorio d’analisi informatizzato, stiamo fornendo ai cittadini gli “strumenti” per evitare gli accessi agli sportelli. La risposta sempre più numerosa (sono stati 287 mila gli assistiti che quest’anno hanno richiesto ed ottenuto online il certificato di esenzione ticket per reddito, ndr) ci fa capire che siamo sulla strada giusta».

Nel rispetto delle linee guida ministeriali, il nuovo sistema informativo punta, tra l’altro, a ridurre i rischi di ripetizioni inutili di azioni e procedure sull’assistito, con risparmi di tempo e denaro, ma soprattutto a considerare come centrale il ruolo dell’utente, garantendo la completezza di informazione riguardante i suoi accessi.

Il nuovo sistema di gestione, presentato ai dirigenti dell’Azienda sanitaria nel corso di un workshop tenutosi nella sala riunione del Presidio Pisani, consentirà anche un continuo monitoraggio della qualità dei servizi e dell’allocazione corretta delle risorse aziendali «evidenziando punti di forza e aspetti migliorabili nell’erogazione dell’assistenza ai cittadini».

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione

    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali
    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati