diabete diaday

Simposio internazionale a Taormina: esperti a confronto su diabete ed obesità

5 Ottobre 2016

Dal 6 all'8 ottobre, è organizzato dal Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Catania e dall’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarin.

 

di

Le nuove tendenze per la cura del diabete e dell’obesità. Sono i due temi che verranno affrontati da giovedì 6 a sabato 8 ottobre a Taormina (Centro Congressi del S. Domenico Palace) in occasione del Simposio internazionale organizzato dal Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Catania e dall’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini.

I lavori saranno aperti giovedì alle 17 dai dottori Piernicola Garofalo (endocrinologo dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello) e Riccardo Vigneri (Università di Catania) coordinatori del meeting e vedranno la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, fra i quali Pierluigi Canonico (Università del Piemonte a Novara), Silvio Inzucchi (Yale University di New Haven, Usa), David Dunger (Università di Cambridge), Stefano Del Prato (Università di Pisa).

Nel corso delle quattro sessioni in programma verranno trattati i temi legati ai nuovi approcci per il trattamento del diabete con la terapia cellulare di rigenerazione per il diabete di tipo I e di chirurgia bariatrica per il tipo II, il trattamento farmacologico sistemico del diabete, i problemi specifici del diabete in adolescenza e infine l’ultima sessione dedicata all’obesità con la fisiologia dell’organo adiposo, la fisiopatologia del paziente obeso e i nuovi trattamenti sia farmacologici che chirurgici.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV