Anche a Palermo, come in altre 50 piazze d’Italia, si è svolta la XIV edizione delle “Manovre per la Vita”. Nella splendida cornice di piazza Verdi, davanti al teatro Massimo, più di 25 operatori, pediatri e infermieri della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica), hanno insegnato a grandi e piccini le manovre salvavita da utilizzare in caso di soffocamento da corpo estraneo e/o arresto cardiaco.
“Ho bisogno di te” è lo slogan dell’iniziativa: con poche nozioni teoriche e pratiche chiunque può salvare una vita ed evitare le circa 50 morti annue in età pediatrica per soffocamento da corpo estraneo.
Notevole l’interesse e tanta la partecipazione della città. Il sindaco Roberto Lagalla e il dirigente del DASOE Salvatore Requirez hanno salutato l’iniziativa portando un incoraggiamento ai tanti medici e infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale dei Bambini di Palermo, coadiuvati dalle colleghe del Pronto Soccorso di Villa Sofia- Cervello e dagli specialisti in formazione della scuola di Pediatria di Palermo.