Sicilia Sanità privata

Il bilancio

Fascicolo sanitario elettronico: formato oltre l’80% dei medici di famiglia e pediatri messinesi

Per affrontare le nuove sfide digitali che rendono la medicina sempre più connessa e tecnologica, al passo coi tempi.

Tempo di lettura: 2 minuti
4 Marzo 2026 - di

Più dell’80% dei medici di medicina generale e pediatri messinesi ha già completato, in tempi record, la formazione che riguarda il fascicolo sanitario elettronico, il nuovo strumento della sanità entrato nella fase operativa in questi mesi, e oltre il 90% ha iniziato il corso e a breve sarà pronto per affrontare le nuove sfide digitali che rendono la medicina sempre più connessa e tecnologica, al passo coi tempi.

“Sono soddisfatto dei risultati raggiunti nell’arco di poche settimane dall’inizio dell’anno – spiega Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Messina, la prima insieme con l’area metropolitana di Palermo chiamata all’appello dalla Regione per adeguarsi alla riforma – abbiamo organizzato in collaborazione con l’Asp Messina, guidata dal direttore generale Giuseppe Cuccì, la formazione per gli MMG (medici di medicina generale) e i PLS (pediatri di libera scelta), che da ora in poi sapranno utilizzare correttamente questo innovativo e prezioso strumento con l’obiettivo di seguire e accompagnare i loro pazienti nel percorso di assistenza e cura, nel pieno rispetto dell’aggiornamento, della privacy dei propri assistiti e della condivisione, quando necessario e previsto dalla legge, con ospedali e specialisti per garantire un servizio e prestazioni sempre più precise e ricche di informazioni e dati sulla storia della persona”.

Sono già 410 i medici di famiglia che hanno iniziato la formazione (circa il 90%), 375 l’hanno completata (l’82%) e solo 43 (il 9%) non hanno potuto ancora farla. Per quanto riguarda i PLS: per 46 pediatri è già cominciata (circa il 92%); altri 42 l’hanno terminata (l’84%) e appena 4 (8%) si adegueranno quanto prima.

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione

    1

    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali
    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche