innogea talks barbara cittadini

Sicilia Sanità privata

Influenza

Picco influenzale e code ai pronto soccorso, Barbara Cittadini (AIOP) respinge le accuse alle strutture private convenzionate

"Le strutture associatesi sono rimaste pienamente operative per l’intero arco dell’anno, garantendo continuità assistenziale anche nel periodo delle festività" afferma la presidente di AIOP Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti
8 Gennaio 2026 - di

“In riferimento a quanto apparso in alcuni articoli di stampa in merito al sovraffollamento dei Pronto Soccorso registratosi nel mese di dicembre, AIOP Sicilia ritiene doveroso precisare che le strutture associatesi sono rimaste pienamente operative per l’intero arco dell’anno, garantendo continuità assistenziale anche nel periodo delle festività” a dichiararlo in una nota è la presidente di AIOP Sicilia Barbara Cittadini che respinge fermamente le accuse.

“Le strutture associate ad AIOP non hanno mai sospeso la propria attività – prosegue la presiedente – producendo oltre l’80% del tetto di spesa mensile assegnato dall’ASP e accogliendo numerosi pazienti trasferiti dai Pronto Soccorso e dai reparti degli ospedali pubblici. Pur esprimendo rammarico per i disagi che si sono verificati negli ospedali dell’Isola, anche in concomitanza con il picco influenzale, AIOP respinge con fermezza le affermazioni che, ciclicamente, vengono rivolte alle proprie strutture, ritenute impropriamente responsabili di criticità che hanno natura strutturale e sistemica.

“Ad oggi – continua Barbara Cittadini – la revisione della rete ospedaliera regionale, finalizzata a rendere l’offerta assistenziale più coerente con i reali fabbisogni dei pazienti e con le esigenze emergenziali, non risulta ancora definita, così come non risultano valutate le istanze di rimodulazione dei posti letto avanzate dalle strutture associate. Si evidenzia, inoltre, che le risorse regionali destinate alla riduzione delle liste d’attesa per il 2025, pari a 40 milioni di euro, sono state assegnate esclusivamente alle strutture di diritto pubblico: scelta che dimostra che senza una sinergia tra le due componimenti la domanda non può essere pienamente soddisfatta.

“Un’efficace politica sanitaria – conclude la Cittadini – non può prescindere dal pieno coinvolgimento di tutte le componenti del sistema, che per legge concorrono alla tutela della salute dei cittadini. AIOP e le strutture associate confermano la propria disponibilità a collaborare, come sempre, nell’esclusivo interesse dei pazienti».

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione

    1

    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali
    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche