Sicilia ASP e Ospedali

La Buona Sanità

Tumore del colon-retto: ospedale Guzzardi individuato come centro specialistico

Lo ha deciso l'assessorato regionale della Salute con un una nota dopo aver valutato i volumi di attività della Chirurgia

Tempo di lettura: 2 minuti
3 Settembre 2026 - di

L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria è stato individuato dall’assessorato regionale della Salute per l’inserimento tra i centri specialistici per il trattamento del tumore del colon-retto. La decisione riguarda l’Unità operativa complessa di Chirurgia generale, diretta dal dottor Pietro Conti, e il suo ruolo nel percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale (PDTA) dedicato alle persone affette da questa patologia.

Il PDTA organizza le diverse fasi dell’assistenza: dagli accertamenti per confermare la diagnosi e valutare l’estensione della malattia alla scelta delle terapie, fino ai controlli successivi alle cure.

In una nota del maggio scorso, la Regione, dopo aver valutato i volumi di attività della Chirurgia del “Guzzardi”, ha espresso l’indicazione all’inserimento tra i centri specialistici. L’Azienda ha così rimodulato a giugno il Gruppo oncologico multidisciplinare (GOM) del colon-retto, già presente dal 2024, integrandone ulteriormente la composizione a luglio per assicurare continuità alla valutazione dei casi.

Coordinato dall’oncologo Antonio Lucenti, il gruppo riunisce professionisti di oncologia, chirurgia, gastroenterologia, radiologia, radioterapia, anatomia patologica, genetica medica, screening, fisiatria e psicologia. Gli specialisti discutono i singoli casi e definiscono un programma personalizzato, stabilendo il ruolo della chirurgia e degli eventuali trattamenti oncologici e radioterapici in base alle caratteristiche della malattia e alle condizioni della persona. L’obiettivo è coordinare esami, visite e cure, riducendo la frammentazione dell’assistenza.

«Per chi affronta un tumore al colon- dice il Direttore generale, Giuseppe Drago– è fondamentale poter contare su un centro specialistico: significa avere un’équipe che valuta il caso e concorda le cure, prima e dopo l’intervento. È questo il valore del riconoscimento della Chirurgia del “Guzzardi”: collegare l’attività chirurgica a un percorso che accompagna il paziente anche nelle fasi successive».

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione

    1

    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali
    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche