Sicilia ASP e Ospedali

L'annuncio

Ospedale Cervello: Giuseppe Arcoleo nuovo direttore della Pneumologia

Ha ricoperto l'incarico di direttore della UOSD di Broncopneumologia Interventistica del presidio ospedaliero Villa Sofia.

Tempo di lettura: 2 minuti
7 Luglio 2026 - di

PALERMO. Giuseppe Arcoleo è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Ospedale Cervello. Palermitano, classe 1969, rappresenta una figura di riferimento nel panorama della pneumologia italiana, grazie a un percorso professionale e scientifico caratterizzato da una costante attività clinica, di ricerca e di innovazione.

In servizio presso l’AOOR Villa Sofia-Cervello dal 2004, ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Broncopneumologia Interventistica del presidio ospedaliero Villa Sofia, contribuendo allo sviluppo delle tecniche diagnostiche e terapeutiche più avanzate nel campo delle patologie respiratorie.

Il suo curriculum scientifico annovera numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, un’intensa attività di ricerca e il coordinamento di trial clinici multicentrici internazionali, confermando un profilo professionale orientato all’innovazione e all’evidenza scientifica. È stato inoltre relatore in oltre venti congressi e convegni scientifici, portando il proprio contributo nei principali appuntamenti dedicati alla pneumologia e alla medicina respiratoria.

Particolarmente significativo anche il suo impegno nell’organizzazione dei percorsi assistenziali: il dott. Arcoleo è coordinatore del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato al tumore del polmone, un modello multidisciplinare finalizzato a garantire ai pazienti diagnosi tempestive, appropriatezza delle cure e continuità assistenziale.

La nomina alla guida della Pneumologia dell’Ospedale Cervello valorizza un professionista di consolidata esperienza, riconosciuto per le competenze cliniche, la produzione scientifica e la capacità di coniugare attività assistenziale, ricerca e formazione, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’eccellenza dell’unità operativa e l’offerta sanitaria rivolta ai pazienti.

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione

    1

    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali
    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche