Sicilia ASP e Ospedali

Per tre anni

Ospedale Cannizzaro, rinnovato il Comitato Consultivo

A farne parte sono 39 componenti fra associazioni di tutela dei diritti degli utenti, organizzazioni di volontariato e ordini professionali

Tempo di lettura: 3 minuti
24 Febbraio 2026 - di

Si è rinnovato il Comitato Consultivo dell’Azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania. A farne parte, per un nuovo triennio, sono 39 componenti fra associazioni di tutela dei diritti degli utenti, organizzazioni di volontariato e ordini professionali, che hanno presentato domanda a seguito dell’avviso pubblico e possiedono i requisiti richiesti.

Il Comitato Consultivo Aziendale (CCA), infatti, è un organo previsto dalla legge regionale n. 5 del 2009 di riforma del Servizio Sanitario della Sicilia e disciplinato dal Decreto dell’Assessore per la Salute del 15 aprile 2010, con compiti di collaborazione con l’Ente di appartenenza in termini di formulazione di proposte e pareri, verifiche sulla qualità dei servizi, elaborazione di campagne di sensibilizzazione e altre forme ancora.

La delibera di costituzione del nuovo CCA, la n. 259 del 18 febbraio, a firma del Direttore Generale Salvatore Giuffrida, è stata pubblicata ieri all’Albo Pretorio.

«Nel ringraziare la presidenza e i componenti del Comitato Consultivo uscente con il quale la collaborazione è stata proficua- afferma Giuffrida- accogliamo i nuovi numerosi componenti con rinnovato spirito di ascolto e confronto. Consapevoli del ruolo che il CCA può svolgere di supporto alla Direzione Strategica e di empowerment degli utenti, nella valutazione delle istanze abbiamo applicato i principi di massima apertura e inclusione. L’interesse a fare parte del CCA dell’Ospedale Cannizzaro, che da 34 soggetti è salito a 39, è uno stimolo ulteriore a promuoverne un efficace funzionamento e un’effettiva partecipazione».

La prima seduta è convocata per giovedì 5 marzo alle 15.30 per l’insediamento e l’elezione del presidente e vicepresidente.

L’elenco dei componenti del CCA:

-A.D.A.S. APS – Associazione per la difesa dell’ambiente e della salute
-A.L.I. – Associazione liberamente insieme
-A.L.I.C.E. ODV di Catania – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale
-A.N.M.I.L. – Associazione APS ETS
-A.U.SPI.CA. Onlus – Associazione Unità Spinale Unipolare Cannizzaro
-ACLI Catania APS – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
-ACTO Sicilia ETS – Alleanza contro il tumore ovarico
-AIACE APS – Associazione Italiana Assistenza Consumatori
-AIS – Associazione Italiana di Sociologia
-AMICI del Garibaldi – Donatori di sangue ODV
-ANTEAS Catania APS – ETS
-ARRCS ODV – Associazione Regionale riferimenti civili della sussidiarietà
-ARTICOLO 32 – AIDMA
-Associazione Famiglie persone Down ODV Catania
-Associazione Humanity Onlus
-Associazione Italiana Celiachia Sicilia APS
-Associazione L.I.F.E. ODV
-Associazione La Girandola APS
-Associazione Rete Italiana Disabili
-Associazione Terra Amica Onlus
-Associazione Un Battito ed un Respiro ETS
-Associazione un Futuro per l’Autismo
-AVULSS Catania ODV
-Centro per i Diritti del Cittadino – CODICI Sicilia APS
-CITTADINANZATTIVA Sicilia APS
-CODACONS
-CONSAMBIENTE
-Coordinamento nazionale caposala-coordinatori
-FASTED Catania ETS
-FEDERCONSUMATORI provinciale Catania APS
-G.R.I.S.E. Onlus
-Italian Help System for Life organizzazione di volontariato – IHS ODV
-MARIS ONLUS – Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili
-Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana
-Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Catania
-Ordine della professione ostetrica della provincia di Catania
-Ordine delle professioni infermieristiche – OPI Catania
-Ordine professionale assistenti sociali Regione Sicilia
-V.O.I. – Volontari Ospedalieri Italiani – ODV Catania

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione

    1

    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali
    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche