Accelerare l’iter dei concorsi in Sicilia nel settore sanitario. Lo chiede il coordinatore politico dell’ Udc in Sicilia, Decio Terrana (nella foto) con una nota inviata all’assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, ed a Margherita La Rocca Ruvolo, presidente della Commisione Salute dell’Ars.
Terrana mette in evidenza le «criticità che interessano sia i singoli reparti dei vari ospedali siciliani e le unità di Pronto Soccorso, a causa della carenza di personale medico in organico, ausiliari e amministrativi».
Inoltre, sottolinea: «È a tutti noto che molti siciliani si recano negli ospedali del nord per ricevere cure adeguate, causando un eccessivo dispendio delle risorse del bilancio della Regione Siciliana e notevoli disagi».
«Oggi- aggiunge Terrana- diventa prioritario accelerare i tempi dei concorsi vigenti, delle stabilizzazioni e del riassorbimento del personale eventualmente in esubero e rendere eccellenti tutte le nostre strutture. Diventa impellente l’esigenza di garantire la copertura dei posti vacanti e disponibili nelle dotazioni organiche anche alla luce della profonda crisi occupazionale che attanaglia la nostra amata terra. Una situazione di “grave crisi” che costringe tanti professionisti e giovani laureati ad operare in altre parti d’Italia».
Terrana conclude: «Apprezzando il vostro impegno per l’attività profusa in questi mesi, resto fiducioso in un vostro autorevole intervento tendente a cambiare un sistema che purtroppo fino ad oggi ha prodotto spesso numerosi sprechi, inefficienze e grandi disagi al popolo siciliano».