risk manager

Sanità siciliana, arrivano i decreti di nomina: si insediano i nuovi direttori generali

15 Aprile 2019

Firmati dal governatore Musumeci il 4 aprile, sono in corso di notifica da parte dell'assessorato alla Salute guidato da Ruggero Razza.

 

di

PALERMO. In queste ore sono in corso di notifica da parte dell’assessorato alla Salute guidato da Ruggero Razza (nella foto) i decreti presidenziali di nomina dei nuovi direttori generali delle aziende sanitarie siciliane.

A metà marzo una delibera della giunta regionale aveva dato il via libera  a queste designazioni (clicca qui), tuttavia si attendevano ancora i singoli decreti: pertanto, in queste settimane i manager in pectore, designati nei mesi scorsi in seguito a un bando, hanno continuato a ricoprire il ruolo provvisorio di commissario straordinario.

Una situazione di impasse, quella della governance della Sanità siciliana, denunciata nei giorni scorsi dal sindacato Cimo (leggi qui).

Il 4 aprile il governatore Nello Musumeci ha firmato i singoli decreti di nomina, ed ora, appunto,  sono in corso di invio le relative notifiche (qui quella inviata a Roberto Colletti, Arnas Civico di Palermo) da parte dell’assessorato regionale alla Salute.

La nomina ufficiale dei direttori generali con relativo insediamento consentirà ora di dotare i vertici della Sanità siciliana di pieni poteri, compresi quelli di nominare i nuovi direttori sanitari e amministrativi. Si attendono ancora le nomine dei nuovi dg dei tre Policlinici universitari.

Finora nel ruolo di commissari, saranno ora nominati direttori generali:

Asp Palermo: Daniela Faraoni;
Asp Catania: Maurizio Letterio Lanza;
Asp Messina: Paolo La Paglia;

Asp Agrigento: Giorgio Santonocito;
Asp Caltanissetta: Alessandro Caltagirone;
Asp Enna: Francesco Iudica;
Asp Ragusa: Angelo Aliquò;
Asp Siracusa: Salvatore Lucio Ficarra;
Asp Trapani: Fabio Damiani;

ARNAS ‘Civico’ Palermo: Roberto Colletti;
ARNAS ‘Garibaldi’ Catania: Fabrizio De Nicola;
Az. Osp. ‘Cannizzaro’ Catania: Salvatore Emanuele Giuffrida;
Az. Osp. ‘Papardo’ Messina: Mario Paino;
Az. Osp. ‘Villa Sofia- Cervello’ Palermo: Walter Messina;
IRCCS ‘Bonino Pulejo’ Messina: Vincenzo Barone (già nominato dg il 25 gennaio).

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV