AGRIGENTO. «Finalmente grazie all’azione del governo Musumeci ed all’ottimo lavoro dell’assessore Razza, la Sanità vive un momento di speranza. Sono stati sbloccati fondi alle nostre strutture sanitarie, e anche in provincia di Agrigento, ad esempio, sono stati finanziati tutti i pronto soccorso e messi in circoli importanti stanziamenti per i nostri presidi».
Lo afferma Giusi Savarino, deputata regionale di DiventeràBellissima e presidente della IV Commissione all’Ars, aggiungendo: «Per quanto riguarda il personale, grazie all’approvazione della nuova rete ospedaliera, sono stati finalmente stabilizzati migliaia di precari della sanità ed ora si stanno sbloccando i concorsi per assumere nuovo personale. Il Presidente Musumeci ha parlato di un controesodo, molti giovani siciliani potranno adesso ritornare a casa».
«In merito ai concorsi che a breve verranno banditi, però, ho fatto un appello all’assessore Razza: guardando al fabbisogno delle risorse umane previsto per la provincia di Agrigento mi sono accorta, ed è un dato inconfutabile, che le richieste che sono partite dalla vecchia governance sono inferiori rispetto al fabbisogno reale del nostro territorio. Chiunque frequenti gli ospedali di Agrigento e provincia, come paziente o come semplice utente, sa quanta carenza di personale ci sia, operatori sanitari costretti a turni assurdi per garantire i livelli essenziali. E con gli ultimi pensionamenti la situazione si è resa più preoccupante».
Savarino sottolinea: «Per questo ho chiesto all’assessore Razza, in sede di dotazione organica, di ampliare il plafond destinato alle risorse umane per l’Asp di Agrigento, poiché il fabbisogno di personale oggi è certamente superiore a quello indicato in passato. Per ottenere una Sanità davvero efficiente anche nell’Agrigentino, la prima cosa da fare è aumentare la risorsa umana in servizio negli ospedali, in tutti i ruoli. So con certezza che le mie osservazioni saranno accolte dall’assessore Razza».