MESSINA. «Pervengono da parte dei Sindaci della provincia numerosi solleciti in merito alla notifica dei risultati dei tamponi rinofaringei, effettuati ai soggetti entrati nel territorio della Sicilia che si trovano a ridosso della conclusione del periodo di quarantena».
Lo afferma Paolo La Paglia, dg dell’Asp di Messina, aggiungendo: «Le comunicazioni ai sindaci sono conseguenti all’acquisizione dei risultati ufficiali e i ritardi non dipendono da questa Asp, che ha già effettuato oltre 3500 tamponi. Per circa mille tamponi si è ancora in attesa dei referti da parte del Policlinico di Messina».
Il manager sottolinea: «I ritardi sono anche dovuti alla impossibilità di fare esami a pieno regime presso il Laboratorio di biologia molecolare dell’Ospedale di Barcellona PG. Nonostante i “sofismi” posti in essere da qualcuno per aumentare gli “audience” mancano gli estrattori per eseguire molti esami rapidamente: il materiale non viene consegnato dalle ditte fornitrici a Barcellona ormai da molti giorni. Questa è la sola realtà dei fatti».