Ragusa, riprendono gli appuntamenti del Cafè Alzheimer per i pazienti del Centro Diurno

11 Maggio 2016

Il 12 maggio a Ragusa Ibla i pazienti visiteranno il salone delle feste del Circolo della Conversazione dove i nobili dell’epoca si riunivano. Sempre accompagnati dagli operatori sanitari dell'Asp, si sposteranno poi presso il locale “Bianco Mangiare” per un aperitivo.

 

di

In programma due appuntamenti del Cafè Alzheimer del Centro Diurno Alzheimer dell’Azienda Sanitaria di Ragusa: il 12 e il 18 maggio 2016.

L’incontro del 12 maggio 2016, alle ore 16, si svolgerà a Ragusa Ibla, piazza del Duomo, presso il Circolo della Conversazione. La scelta del Circolo è scaturita dall’interesse a far conoscere un sito che racchiude all’interno delle sue stanze la storia dell’aristocrazia ragusana.

Sarà Clotilde Arezzo, curatrice della tenuta dell’archivio storico del Duomo di San Giorgio, ad accompagnare gli “ospiti speciali”, nel percorso storico che ha visto la costruzione nel 1850, nel quartiere di Ibla, del Circolo della Conversazione, conosciuto anche come “Caffè dei Cavalieri”.

I pazienti visiteranno il salone delle feste – dove i nobili dell’epoca si riunivano per discorrere tra loro. Potranno ammirare gli affreschi allegorici, le specchiere dorate, i medaglioni dipinti e i divani di damasco rosso.

Dopo la visita i pazienti, sempre accompagnati dagli operatori sanitari, si sposteranno presso il locale “Bianco Mangiare” per un aperitivo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV