PALERMO. Al Policlinico “Giaccone” ritorna la campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue “#UnasaccaUnavita-Donarti il mio sangue mi piace un sacco” . Il personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria palermitana ha già iniziato a donare, ma l’iniziativa è aperta a tutti, compresi studenti, dottorandi, assegnisti, specializzandi e alle loro famiglie ed amici.
Il Policlinico ha messo a disposizione anche un canale WhatsApp (366.9381643) dove poter contattare il Centro trasfusionale, oltre ai numeri 091.6553232/091.6553226 e la mail trasfusionale.donatori@policlinico.pa.it.
Il commissario straordinario, Maurizio Montalbano, sottolinea: «L’obiettivo è implementare le riserve di sangue, in particolare in coincidenza con l’estate quando c’è un calo delle donazioni. Il nostro invito è quello di venire a fare una donazione prima di andare in vacanza. Ricordiamo a tutti che le sacche di sangue salvano vite».
Interviene anche il direttore sanitario Gaetano Cimò: «Anche durante il Covid il Policlinico ha attuato azioni di coinvolgimento del personale a supporto di Avis per incentivare la raccolta di sangue. Inoltre è stato riunito il Cobus, cioè il Comitato del Buon Uso del Sangue, sia per le azioni da porre in essere per aumentare la raccolta che per la riduzione dei consumi, coinvolgendo i responsabili delle UOC».
CLICCA QUI per il servizio video con le interviste al commissario straordinario Maurizio Montalbano, alla dott.ssa Claudia Rizzo (responsabile del progetto Sangue) e al prof. Marcello Ciaccio (direttore del Dipartimento Medicina di Laboratorio.
L’ERSU di Palermo ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue “#UnasaccaUna vita” promossa dal Policlinico. “Invito tutte le studentesse e gli studenti universitari a partecipare alla campagna di donazione del sangue. Donare è un dovere civico e la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo cui tutti possiamo donare ma anche ricevere in caso di bisogno”: così dichiara il presidente di Ersu Palermo, Michele D’Amico, che sostiene l’iniziativa.