Saranno presenti medici provenienti da tutta l’isola alle “Giornate Diabetologiche Siciliane” che si svolgeranno a Ragusa, al “Poggio del sole”, il 16 e 17 giugno. Al centro del congresso tematiche d’attualità legate alle cure, alla prevenzione, alla ricerca e alle tecnologie applicate alla malattia diabetica.
Il congresso- che vale 12 crediti ECM– è rivolto a medici di tutte le discipline, infermieri, biologi, dietisti, psicologi e farmacisti. Previste sette sessioni nel corso delle quali ci saranno relazioni, intervallate da momenti di confronto e tavole rotonde. Provider e segreteria organizzativa: “Omnia congress srl”.
Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni.
Come spiega il dottor Raffaele Schembari (nella foto), responsabile scientifico, l’evento «ha un approccio particolare perché si parlerà di scienza, di coscienza, di persone che soffrono di diabete e anche di deontologia, che definirei umanesimo della terapia».
Il dottor Schembari ricorda il collega e amico Paolo Antonio Miserendino, segretario nazionale di SIMDO– la Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità- prezioso supporto nelle precedenti edizioni delle giornate diabetologiche, venuto a mancare lo scorso novembre: «Doveroso ricordare che questa sarà la prima edizione senza di lui, che è sempre stato un entusiasta sostenitore della ricerca e colonna portante nella promozione e diffusione della conoscenza relative a questa patologia».
LE SESSIONI del congresso (CLICCA QUI per il programma completo)
VENERDÌ 16 GIUGNO 2023
SESSIONE 1
Aspetti sottovalutati nella gestione del diabete e delle complicanze
Moderatori: F. Blangiardi – A. Digiacomo – G. Genovese
SESSIONE 2
La cura dell’obesità e la prevenzione del diabete
Moderatori: G. Giordano, M. Sapienza, M. Russotto
SESSIONE 3
TECNOLOGIA E DIABETE OGGI: Opinioni a confronto.
Moderatori: G. Cabibbo, R. Risicato, M. Rizzo
SESSIONE 4
TIROIDE: AUTOIMMUNITÀ E POPOLAZIONI SPECIALI
Moderatori : G. Vassallo, G. Crispino
SESSIONE 5
DIABETE E RENE
Moderatori: B. Stancanelli, W. Morale, G. Augello
SABATO 17 GIUGNO 2023
SESSIONE 6
TERAPIA INNOVATIVA DEL DIABETE
Moderatori: S. Italia, A. Nicosia, V. Provenzano
SESSIONE 7
Disordini sessuali e riproduttivi nel Diabete Mellito
Moderatori: R. Condorelli, I. Morgante.