PALERMO. “WOW-Working On Woman. Donne che parlano di Donne”: con un focus sui nuovi scenari terapeutici nei tumori femminili, è l’evento che si svolgerà a Palermo il 3 e 4 novembre 2023 presso il Circolo Unificato (piazza Sant’Oliva, 25) con responsabili Scientifici la prof.ssa Maria Rosaria Valerio e la dott.ssa Vita Leonardi (segreteria organizzativa e provider Ecm: Collage S.p.A.). CLICCA QUI per il programma.
I percorsi terapeutici che oggi possiamo offrire alle donne affette da tumore della mammella sono molto cambiati rispetto al passato. Questo perché grazie alla ricerca abbiamo a disposizione “armi” più tecnologiche e più individualizzate per permettere ad ogni paziente di ricevere cure sempre più idonee e mirate, in relazione a quelle che sono le caratteristiche biomolecolari della malattia.
Nel nuovo scenario si stanno affermando terapie a bersaglio molecolare, farmaci immunomodulanti, anticorpo farmaco-coniugati che, in aggiunta alla chemioterapia o all’ormonoterapia, hanno modificato le strategie terapeutiche verso trattamenti sempre più personalizzati. L’introduzione infatti nella pratica clinica di farmaci innovativi ha significativamente migliorato gli outcomes delle donne affette da carcinoma mammario metastatico, sebbene l’impiego appropriato di questi farmaci richieda un’attenta valutazione del loro profilo di efficacia e di sicurezza per ottimizzarne il beneficio in questo setting di pazienti.
Anche nel carcinoma dell’ovaio la ricerca negli ultimi anni ha contribuito notevolmente a modificare la storia naturale di questo tumore con l’introduzione di nuove categorie di farmaci e di nuove associazioni terapeutiche che hanno non solo migliorato il tasso di guarigione, ma anche ridotto il rischio di recidiva che nelle pazienti con stadio di malattia avanzato è molto elevato.
WOW ha quindi l’obiettivo di essere un evento semplice e formativo al contempo, per confrontarsi, discutere insieme le scelte terapeutiche in un setting tutto al femminile che attenziona tutti gli aspetti legati al percorso di cure della paziente oncologica con particolare attenzione agli aspetti psico emozionali e di vita sociale.