Si è concluso il 17º Congresso Dialoghi di Palermo Medica Memorial “Paolo Giarrusso dal titolo: “Il Medico di Medicina Generale fra relazione di fiducia, prossimità e nuove tecnologie”. Un congresso importante che ha visto la partecipazione dei massimi rappresentanti della Medicina Generale e di tantissimi giovani, 250 presenze fino a fine Congresso (CLICCA QUI per vedere il video).
Tante le autorità presenti tra questi il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il presidente della Scuola di medicina e Chirurgia dell’Universita degli studi di Palermo prof. Marcello Ciaccio che ha annunciato l’insegnamento della Medicina generale come materia ordinaria del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia al VI anno.
Tanti i punti toccati: dalla Formazione in Medicina Generale tra territorio e Università alle nuove terapie per la gestione del Diabete e del paziente a rischio tromboembolico e l’importante strumento di prevenzione rappresentato dai Vaccini. C’è stato anche spazio per i Laboratori professionalizzanti rispetto ai nuovi strumenti diagnostici di primo livello che già sono entrati a far parte dello studio del medico di medicina generale. Al 17º Congresso in memoria dell’amico Paolo Giarrusso è stata presentata una medicina generale che cambia per rispondere ai nuovi bisogni di salute dei propri assistiti. Un vero successo. Un arrivederci al Congresso regionale della SIMG nei giorni 23-24-25 giugno presso l’OMCeO di Palermo.