PALERMO. La GM srl, azienda che opera nel campo sanitario nel territorio siciliano, ha iniziato un percorso a sostegno del Presidio Sanitario “Eugenio Emanuele” dell’associazione Laboratorio Zen Insieme. Il Presidio Sanitario, inaugurato l’11 febbraio scorso in via Einaudi 99 allo Zen, è stato realizzato grazie alla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale.
L’iniziativa è curata dall’associazione Laboratorio Zen Insieme, in collaborazione con lo Iacp (Istituto Case Popolari di Palermo) proprietario dell’immobile, e si è avvalsa del contributo anche di Unicredit Foundation e della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni.
«La nostra azienda ormai da anni- dichiara Marco Parrivecchio business manager di GM srl- ha deciso di sostenere iniziative meritevoli sul nostro territorio. Come azienda siamo convinti che è importante “restituire” cioè che il territorio ci dà in termini di crescita e rapporti umani e professionali».
L’associazione Laboratorio Zen Insieme opera da oltre trent’anni nel quartiere Zen di Palermo per il superamento di ogni forma di marginalità e per la valorizzazione della cittadinanza attiva. «Questo ci ha convinto- aggiunge l’imprenditore palermitano- a sostenere con convinzione le attività sanitarie del Presidio Sanitario rivolte ai bambini».
«Ringraziamo GM per aver scelto di sostenere questo progetto- dichiara il responsabile del Presidio Giorgio Martinico– La medicina di prossimità è un elemento fondamentale nella lotta alle diseguaglianze e questi pochi mesi di attività ce ne stanno dando prova».
Le attività del Presidio Sanitario specificamente rivolte ai più piccoli sono neuropsichiatria e neurologia infantile, psicologia infantile e per adolescenti e logopedia. C’è anche una pediatra di riferimento a cui ci si rivolge laddove, come può accadere in un quartiere come lo Zen, le famiglie non ne avessero uno di riferimento. Ovviamente anche tutte le altre professionalità attive in ambulatorio hanno in carico diversi bambini. Si pensi, ad esempio, alla dermatologia o alla gastroenterologia.
Il percorso intrapreso tra il Presidio Sanitario dello Zen e GM srl è solo all’inizio e vuole essere d’esempio per consolidare buone pratiche fra imprese e associazioni al fine di rafforzare la rete di soggetti che diffonde cultura sanitaria di prevenzione e che rende ogni cittadino ed ogni cittadina protagonista del proprio benessere.