PALERMO. Un corso con l’obiettivo di fornire agli specializzandi, nel duplice ruolo di docenti e discenti, sia informazioni che nuovi stimoli alla ricerca e all’approfondimento scientico: si tratta di “Peer to Peer. HIV Academy”, con responsabile scientifico il prof. Antonio Cascio, in programma a Palermo il 10 e l’11 maggio 2023 (segreteria organizzativa: Collage SpA).
La pandemia da COVID e quella causata dalle infezioni da microorganismi MDR hanno distolto l’attenzione dalle problematiche relative alla gestione dei pazienti HIV positivi che continuano ad essere sempre più numerosi. Sono sempre di più le persone HIV infette che vengono diagnosticate tardivamente e che presentano già i segni e i sintomi delle infezioni opportunistiche. La pandemia da COVID ha assorbito tante energie ed in tanti centri italiani gli ambulatori non hanno potuto funzionare a pieno regime e tanti specializzandi non hanno avuto modo di approfondire le tematiche correlate all’HIV/AIDS.
Scopo del corso è stato quello di colmare almeno in parte tale gap fornendo gli specializzandi sia informazioni che nuovi stimoli alla ricerca e all’approfondimento scientifico. Una nuova modalità di apprendimento utile anche a consolidare i rapporti di amicizia e collaborazione fra gli specializzandi e fra le Scuole.