Il tema del XLVII Congresso della SOSI è la moderna chirurgia della cataratta. Si terrà ad Agrigento giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 aprile 2023 presso l’Hotel della Valle e ha l’obiettivo di aggiornare gli oculisti siciliani su argomenti di interesse medico e chirurgico.
Il comitato organizzatore è presieduto dal dott. Antonino Pioppo (nella foto) e composto anche da Charles Anthony Martorana e Pietro Giuseppe Colosi. Segreteria scientifica: Antonino Maria Giuseppe Mauceri, Renato Nicoletti e Stefano Cipolla. Segreteria Organizzativa e Provider ECM: Collage S.p.A.
La cataratta è l’intervento chirurgico in assoluto più eseguito in Italia e nel mondo occidentale. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, dei nuovi materiali e delle lenti intraoculari particolari, le così dette lenti premium, è possibile correggere i vizi di refrazione preesistenti e consentire al paziente anche la lettura da vicino.
Con le sessioni di chirurgia in diretta, dove verranno utilizzate apparecchiature e lenti di ultima generazione, si passerà dalla teoria alla pratica. Particolare attenzione sarà data alla formazione dei giovani con un corso teorico- pratico con wet lab dedicato alla chirurgia della cataratta. Un focus particolare verrà fatto sulle terapie delle maculopatie, sulle molecole per uso intravitreale presenti e future.
Tutte le generazioni di oculisti si confronteranno in modo spontaneo, coinvolgente, stimolante e formativo nei talk interattivi condotti da esperti sugli argomenti, sulla base delle pubblicazioni scientifiche ed alle esperienze professionali maturate.
CLICCA QUI per visualizzare il programma del congresso.