Si è concluso ad Agrigento il XLVII Congresso Regionale S.O.Si. (Società Oftalmologica Siciliana) che ha registrato un record di presenze con oltre 450 presenze, tra Oculisti, Ortottisti ed Infermieri e Sponsors.
Tema centrale del Congresso è stato la moderna chirurgia della cataratta con l’obiettivo di aggiornare gli oculisti Siciliani su argomenti di interesse medico e chirurgico. Oltre a lezioni frontali tenute da esperti di rilievo nazionale, il Congresso ha presentato 2 sessioni di live surgery con 14 interventi chirurgici in diretta dall’Ospedale s. Giovanni di Dio di Agrigento: nello specifico sono stati effettuati interventi di cataratta femto-assistita, chirurgia della cataratta, chirurgia maculare e chirurgia combinata cataratta e maculare.
Particolare attenzione è stata data alla formazione dei giovani con un corso teorico-pratico WET LAB dedicato alla chirurgia della cataratta. Il Congresso Regionale S.O.Si. è stata dunque un’importante occasione di confronto tra generazioni della comunità scientifica oculistica.
Il comitato organizzatore è stato presieduto dal dott. Antonino Pioppo e composto anche da Charles Anthony Martorana e Pietro Giuseppe Colosi. Segreteria scientifica: Antonino Maria Giuseppe Mauceri, Renato Nicoletti e Stefano Cipolla. Segreteria Organizzativa e Provider ECM: Collage S.p.A.
CLICCA QUI per le interviste video ai dott. Antonino Pioppo, Charles Anthony Martorana e Stefano Cipolla.
CLICCA QUI per l’intervista video al prof. Teresio Avitabile che ha illustrato il congresso nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche che si terrà a Roma.