Presso il Reparto di Neurochirurgia dell’Arnas Civico di Palermo è stata effettuato un intervento chirurgico di “Awake Surgery” per l’asportazione di un tumore cerebrale con sede in area eloquente, eseguito con il paziente sveglio e cosciente e senza utilizzo di nessun tipo di farmaco anestesiologico, fatta eccezione per l’anestesia locale necessaria per effettuare l’incisione.
La procedura, prima del suo genere effettuato in questa struttura, è stata eseguita dall’equipe del dott. Giovanni Tringali, direttore della U.O.C. di Neurochirurgia proveniente dall’Istituto Carlo Besta, dagli anestesisti guidati dal dott. Vincenzo Mazzarese, direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione e grazie al contributo della Neurologia diretta dal dott. Salvatore Cottone e delle tecniche di imaging neuroradiologiche avanzate del dott. Giuseppe Craparo.
Questa sinergia ha reso l’intervento lineare e privo di qualsiasi intoppo, cosa che ha permesso al paziente, dopo qualche giorno di riposo, di poter tornare a casa e ricongiungersi con i propri cari.
Ancora una volta si dimostra l’impegno delle Direzioni Strategiche dell’Arnas Civico, anche grazie al lavoro ed alla professionalità del dott. Giovanni Tringali e di tutta la sua equipe chirurgica ed infermieristica, per rilanciare e accrescere la qualità ed importanza delle cure in tema di diagnosi e trattamento delle patologie neurochirurgiche divenendo un centro di riferimento regionale per i disturbi delle malattie cerebrali e vincendo un’altra battaglia nella più complessa lotta all’emigrazione sanitaria che la sanità sicilia sta combattendo in questi anni.