Psicologi siciliani in diretta facebook: ecco l’iniziativa «Vie d’uscita…»

12 Ottobre 2020

Una al giorno da oggi 12 ottobre a venerdì 16 ottobre, verranno trasmesse dalle 18 alle 20 sulla fan page Oprs - Ordine Psicologi Sicilia.

 

di

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha deciso di promuovere una serie di incontri online diretti alla cittadinanza e tenuti da psicologi che operano in differenti settori.

La scelta degli incontri online tra psicologi e comunità nasce ovviamente dalla necessità di rispettare i parametri che l’emergenza sanitaria in corso impone, ma ciononostante è anche una preziosa occasione per riuscire a dialogare con quanta più gente possibile.

L’iniziativa è denominata”Vie d’uscita – pensare il presente, progettare il futuro”. Si tratta di cinque dirette Facebook, una al giorno da oggi 12 ottobre a venerdì 16 ottobre, che verranno trasmesse dalle 18 alle 20 sulla fan page Oprs – Ordine Psicologi Sicilia.

Le finalità di questi incontri sono molteplici: offrire ai cittadini la possibilità di ascoltare le tante e complesse sfaccettature che oggi presenta l’intervento psicologico; informare e contribuire a ridimensionare gli stereotipi che ancora oggi assimilano e appiattiscono la cultura psicologica a una qualche confusa forma di psicoterapia; rendere conto delle tante culture e dei tanti servizi offerti alla cittadinanza. In buona sostanza facilitare il dialogo tra bisogni quotidiani e risposte agli stessi che il ruolo sociale dello psicologo impone ai professionisti del settore.

Attraverso questa iniziativa l’Ordine regionale intende quindi offrire alla cittadinanza nuove prospettive di analisi per comprendere le difficoltà del tempo presente e, a partire da ciò, pensare ad un futuro che risponda alle necessità esistenti.

Diviene così possibile progettare vere e proprie vie d’uscita anche quando il pericolo del malessere, della sofferenza e dell’immobilità sembrano non lasciare scampo.

OBIETTIVI SPECIFICI
– Promuovere la cultura e l’informazione psicologica nella cittadinanza;
– Sensibilizzare e informare la cittadinanza sugli aspetti psicologici legati al benessere e alla salute mentale;
– Stimolare la capacità di lettura dei propri vissuti, fornire stimoli di riflessione, illustrare percorsi di risoluzione;
– Fornire strumenti per migliorare la capacità per affrontare problematiche di carattere psicosociale insorte anche in seguito all’emergenza sanitaria in atto.

AZIONI
– Definizione di un piano editoriale e di comunicazione rivolto alla cittadinanza frutto del lavoro coordinato tra il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi, l’addetto stampa e i consulenti esperti della comunicazione incaricati dallo stesso Ordine;
– Nella settimana compresa tra il 12 e il 16 ottobre, realizzazione di incontri divulgativi trasmessi in diretta e in modalità di videoconferenza attraverso piattaforma digitale (canale Facebook), della durata complessiva di 2 ore (dalle ore 18 alle 20), tenuti da psicologi esperti, condotti da un moderatore e aperti alla possibilità di far interagire gli utenti collegati tramite chat per chiedere approfondimenti o fare domande.

PROGRAMMA

– lunedì 12 ottobre
“I bisogni psicologici speciali della scuola”, Relatore: dott.ssa A. D’Amico, psicologo
– martedì 13 ottobre
“L’importanza del saluto e dei rituali nelle perdite”, Relatore: dott.ssa Sonia Di Caro
– mercoledì 14 ottobre
“Relazioni familiari: risorse e fragilità”, Relatori: dott.ssa Valeria Conte e dott. Giovanni Salonia.
– giovedì 15 ottobre
“Gestire ansia e incertezza ai tempi del Coronavirus”, Relatore: dott. N. Lo Savio
– venerdì 16 ottobre
“Disturbo di memoria nelle persone anziane: gestione e interventi”, Relatore: dott. F. Inzerillo

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV