Vigilare e controllare gli enti privati accreditati per il rispetto di tutti gli obblighi a cominciare dall’applicazione dei contratti di lavoro e dal pagamento regolare degli stipendi. E in caso di violazioni prevedere sanzioni fino alla revoca della convenzione. È quanto chiede l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, in una nota inviata ai commissari straordinari delle aziende sanitarie e ai dirigenti generali dei due dipartimenti della Salute.
Lo rende noto la Fials di Palermo che plaude all’iniziativa dell’assessore a tutela dei lavoratori che subiscono gravissimi disagi. I sindacati erano intervenuti in particolare sul caso della clinica Karol dove si era registrato un ritardo nel pagamento degli stipendi e alcune criticità. Nella lettera l’assessore fa seguito all’incontro con le sigle, tra cui la Fials guidata da Giuseppe Forte, e segnala ai commissari «di svolgere l’attività di vigilanza e controllo sulla corretta osservanza da parte degli enti privati accreditati di tutti gli obblighi assunto in relazione alla convenzione stipulata con il sistema sanitario regionale. Nel caso di accertate violazioni- si legge ancora- potranno comunicare sanzioni che, nei casi più gravi, potranno giungere alla sospensione e revoca della convenzione».
Per Giuseppe Forte, commissario della Fials Palermo, «l’intervento dell’assessore è puntuale e fondamentale per la tutela dei diritti di tutti gli operatori sanitari. Invitiamo tutti i lavoratori di tutte le strutture a rappresentare eventuali anomalie e al contempo invitiamo la clinica Karol ad adeguare le giuste mansioni contrattuali ai lavoratori che ne hanno il diritto».