Con la pubblicazione del regolamento e del modulo di partecipazione ha preso ufficialmente il via la prima edizione del premio best insanitas, un evento per celebrare il meglio della sanità regionale, ideato dall’associazione culturale In Sanitas (editrice della nostra testata giornalistica) con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Salute. «Un appuntamento che rappresenta l’occasione per gratificare chi meglio ha lavorato nel corso del 2021, distinguendosi nei diversi campi che compongono la complessa realtà del servizio sanitario regionale» affermano Michele Ferraro e Filippo Pace, rispettivamente direttore responsabile ed ideatore del giornale insanitas.it. «Un premio che sarà annuale e che mira a valorizzare l’accountability, cioè quella precisa responsabilità, da parte dei soggetti che, direttamente o indirettamente, impiegano risorse finanziarie pubbliche, di mostrare e dimostrare l’efficacia della gestione» afferma il presidente dell’associazione Paolo Pirrotta.
Ed in effetti uno dei principi cardine dell’accountability è la capacità di prendere provvedimenti in forma di premialità per quelle realtà che si distinguono per efficacia ed efficienza. In modo tale da adempiere all’obbligo di informare gli stakeholders (che nel settore della sanità siciliana sono praticamente tutti i cittadini della Regione) ed innescare un effetto domino capace di stimolare il miglioramento complessivo delle prestazioni sanitarie.
Chi può partecipare al premio: le Aziende Sanitarie Provinciali della Regione Siciliana, le Aziende Ospedaliere della Regione Siciliana, i Policlinici Universitari della Regione Siciliana, le Aziende di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione della Regione Siciliana, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico aventi una sede nella Regione Siciliana, le Fondazioni ed Istituti che erogano prestazioni sanitarie in convenzione con la Regione Siciliana, le Case di Cura che erogano prestazioni sanitarie in convenzione con la Regione Siciliana, gli ambulatori ed i poliambulatori che erogano prestazioni sanitarie in convenzione con la Regione Siciliana.
La propria candidatura va inviata via mail all’indirizzo associazioneculturaleinsanitas@pec.it unitamente alla scheda allegata compilata e a tutta la documentazione richiesta e disponibile. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 30 giugno 2022 alle ore 24.00 (AGGIORNAMENTO: il termine è stato prorogato, nuove istanze o eventuali integrazioni ad istanze già presentate potranno essere inviate sempre via pec dal 3 al 15 luglio 2022. Le candidature inviate oltre tale termine non verranno prese in considerazione.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e svolgimento dell’evento si consiglia di inviare una mail a segreteria@bestinsanitas.it
SCARICA QUI: REGOLAMENTO (versione aggiornata) – MODULO DI PARTECIPAZIONE(formato PDF) – MODULO DI PARTECIPAZIONE (formato DOC)