Prevenzione medica gratuita, “Asp in piazza” fa tappa ad Altofonte

26 Marzo 2019

Dalle 8.30 alle 13.30 di domenica 31 marzo piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un vero e proprio “villaggio della salute”.

 

di

Altofonte ospiterà domenica prossima 31 marzo “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 8.30 alle 13.30 la centralissima Piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un vero e proprio “villaggio della salute”.

A bordo di due camper ed all’interno di 6 gazebo, personale medico, infermieristico e tecnico dell’Asp effettuerà lo Screening del cancro alla mammella (mammografia donne di età compresa tra 50 e 69 anni); lo screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni); lo screening del cervicocarcinoma (pat test e HPV test donne 25-64 anni); lo screening del diabete e lo screening delle malattie croniche non trasmissibili.

Tutte le prestazioni saranno gratuite e con accesso diretto.

Nell’ambito del programma di potenziamento dei progetti di prevenzione, proseguirà ad aprile l’apertura nei giorni festivi e prefestivi (dalle 8.30 alle 13) delle strutture che effettuano lo screening mammografico. Sabato 6 aprile sarà la volta dell’Ex Ipai di via Carmelo Onorato e dell’Ospedale “Dei Bianchi di Corleone; domenica 7 dell’Ex Ipai, dell’Ospedale Ingrassia, del PTA Albanese, di Villa delle Ginestre e del Poliambulatorio di Bagheria, mentre sabato 13 ancora l’Ex Ipai, l’Ospedale di Corleone, l’Ospedale di Partinico, l’Ospedale “Cimino” di Termini Imerese e l’Ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana.

Intanto cambiano colori ed impostazione le lettere d’invito per gli screening oncologici. La nuova veste grafica è stata espressamente studiata per essere più attrattiva e sottolineare l’importanza dei contenuti.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV