Prevenzione del diabete, scolaresche «a lezione» all’ospedale San Giovanni di Dio

22 Marzo 2016

Iniziativa dell'Asp e del distretto sanitario di Agrigento con incontri quindicinali: si parte oggi alle ore 16 nei locali dell'aula di formazione con gli studenti di una decina di Istituti.

 

di

AGRIGENTO. Sanità e scuola insieme per contrastare e prevenire l’insorgenza del diabete. Questo, in sintesi, lo scopo di un incontro in programma oggi, 22 marzo alle ore 16, presso l’aula di formazione del “San Giovanni di Dio”, organizzato dall’Unità di educazione e promozione alla salute dell’Asp e dal Distretto sanitario di Agrigento.

La giornata di studio e sensibilizzazione sulla malattia, alla quale prenderà parte una decina di istituti scolastici della provincia, rientra nell’ambito del progetto pilota “Group Care” e ha la finalità di strutturare un percorso educativo di gruppo capace di affiancare il trattamento individuale tradizionale e che si ponga nell’ottica non solo di curare la malattia ma anche di rinforzare gli elementi che incidono positivamente sulla prevenzione.

Realizzato in collaborazione con il Servizio di diabetologia Pediatrica dell’Unità operativa di pediatria dell’ospedale di Agrigento, l’evento ha anche lo scopo di fornire al personale scolastico, docente e non docente, competenze essenziali per affrontare le emergenze che possono verificarsi negli alunni affetti da patologie diabetiche.

L’incontro odierno rappresenta il primo di una serie di appuntamenti in programma, sempre il martedì e con cadenza quindicinale, presso il reparto di pediatria del “San Giovanni di Dio”.

Il diabete purtroppo è sempre più diffuso tra la popolazione italiana: è caratterizzato da una elevata concentrazione di glucosio nel sangue, a sua volta causata da carenza o assenza di insulina.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV