Grande affluenza di utenti a Bolognetta nella prima tappa dell’Open Day Itinerante organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. Piazza Caduti in Guerra ha accolto i camper della prevenzione oncologica e gli ambulatori mobili della vaccinazione. Un flusso continuo di persone, proveniente anche dai paesi vicini, ha usufruito delle prestazioni gratuite e senza bisogno di prenotazione, garantite dagli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo.
Sono state complessivamente 156 le prestazioni effettuate dalle 9 alle 16, ed in particolare: 48 mammografie (screening mammografico); 8 pap test e 28 HPV test (screening del cervicocarcinoma); 42 vaccinazioni anticovid (di cui 36 terze dosi) e 30 vaccinazioni antinfluenzali.
L’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo sarà lunedì 15 novembre in Piazza Vincenzo Enea ad Isola delle Femmine (ore 9-16), giovedì 18 e venerdì 19 ad Ustica e domenica 21 a Lampedusa. Verranno effettuati senza prenotazione, con accesso diretto e gratuitamente, gli esami di prevenzione oncologica, ed in particolare: lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia); screening del tumore del collo dell’utero (PapTest o HPV Test per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (50 – 69 anni di età).
Non solo screening, l’Asp effettuerà anche la vaccinazione anticovid. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la prima, seconda o terza somministrazione di siero. Un’apposita postazione sarà dedicata, inoltre, al rilascio del Green Pass a tutti coloro che ne hanno diritto, ma hanno riscontrato difficoltà a scaricarlo dal portale dedicato. Gli over 65 ed i soggetti fragili avranno, infine, la possibilità di effettuare anche la vaccinazione antinfluenzale.
«Desidero ringraziare, a nome mio personale e di tutte le Associazioni afferenti il Comitato consultivo aziendale, il Direttore generale dell’Asp di Palermo, D.ssa Daniela Faraoni, per il notevolissimo impegno profuso nell’organizzazione della prevenzione oncologica, delle vaccinazioni anticovid e antinfluenzale messa in atto attraverso camper dedicati che saranno ospitati in 14 Comuni della provincia a decorrere dal 13 novembre prossimo- ha dichiarato il Presidente del Comitato Consultivo Aziendale, Francesco Paolo La Placa– Si tratta, in questo particolare momento di uno sforzo pregevole rivolto a tutte le persone che abitano nei Comuni distanti dal capoluogo e che potranno usufruire di importanti servizi di prevenzione senza bisogno di ricorrere alle prenotazioni. Riconoscenza, pertanto, incondizionata all’organizzazione messa in atto dal Direttore generale ed a tutti i collaboratori sanitari, amministrativi e tecnici, sicuramente splendidi per professionalità e profondo spirito di servizio».