PALERMO. Prevenzione cardiologica rivolta ai bambini e finalizzata a far emergere eventuali anomalie del tracciato elettrocardiografico: questo il principale l’obiettivo del progetto “INSIEME CON IL CUORE”, creato dall’Associazione APS “Movimento per la Salute dei Giovani”. Il programma prevede elettrocardiogrammi gratuiti per i bimbi in età scolare con la collaborazione di medici cardiologi, ma anche la donazione e l’addestramento all’uso di Defibrillatori Semiautomatici Esterni “DAE”, corsi di primo soccorso BLS, supporto psicologico ai pazienti affetti da cardiopatie e in generale la diffusione della cultura della prevenzione, senza dimenticare il sostegno economico per le famiglie che devono affrontare i cosiddetti “viaggi della speranza”. Il progetto è sostenuto dagli assessorati all’Istruzione e alla Salute della Regione, dagli Ordini dei medici di tutte le province della Sicilia e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
«Quando si pensa alla salute degli adolescenti, spesso, non si considera il cuore- afferma Fabrizio Artale, presidente del Movimento per la Salute dei Giovani- Purtroppo, però, non sono rare le malattie insidiose che coinvolgono questo organo vitale che può avere ‘difetti’ nascosti o anomalie silenti. Queste patologie possono decorrere latenti per anni e manifestarsi solo quando il danno cardiaco è ormai irreversibile, oppure possono alterare improvvisamente e inaspettatamente la regolarità del battito cardiaco causando palpitazioni, perdite di coscienza, sincopi, arresti cardiaci».
L’importanza di questo progetto e in generale della prevenzione è spiegata dai dati forniti dallo stesso Artale: «La morte improvvisa può colpire anche bambini apparentemente sani: circa 5 pazienti all’anno su 100.000- afferma- Si manifesta nel 10-15% dei casi durante l’attività fisica e nel 90% dei casi è riconducibile a cause cardiache che potrebbero essere individuate preventivamente attraverso un semplice elettrocardiogramma».
L’attenzione è rivolta in particolare ai bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il progetto al momento è stato avviato nelle parrocchie, ma presto gli screening saranno effettuati negli istituti scolastici che vorranno aderire. «Attendiamo le direttive dell’USR per sapere in quali scuole potremo essere presenti- continua Artale- Il nostro lavoro era iniziato alcuni anni fa, purtroppo è stato interrotto con l’inizio della pandemia, ma adesso riparte con maggiore entusiasmo. Al momento abbiamo scelto soprattutto i quartieri più disagiati della città di Palermo, per esempio questa domenica saremo nella parrocchia Sant’Anna, in pieno centro storico, e sottoporremo agli screening i bambini della zona di via Lattarini. Due settimane fa siamo stati al Ss. Crocifisso Pietragliata nella zona periferica di Corso Calatafimi».
Il progetto “INSIEME CON IL CUORE” è stato presentato presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di scienza e tecnologia alla presenza, tra gli altri, di Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione, Roberto Colletti, direttore generale dell’Arnas/Civico e Bartolo Sammartino (presidente Iemest).
Durante l’evento Colletti ha annunciato che nel 2022 riprenderanno i lavori del Nuovo Ospedale dei Bambini (Ismep ex CEMI) di Fondo Malatacca a Palermo. Inoltre l’Associazione ha proiettato in esclusiva lo spot per promuovere la campagna di sensibilizzazione alla pratica motoria e di prevenzione medico sportiva dal titolo “SPORT IN SALUTE” che è possibile visualizzare a questo link.