«L’assessore alla Salute opportunamente ha inteso inviare alle Direzioni delle Aziende sanitarie la circolare esplicativa per una tempestiva modifica dei piani triennali del personale 2017-2019, propedeutica all’attivazione delle procedure di assunzione straordinarie, che includesse anche la dirigenza sanitaria».
Il sindacato Anaao Assomed commenta così la nuova direttiva di Ruggero Razza, sottolineando: «Gli avevamo chiesto di integrare la circolare del 22 gennaio, inserendo, tra gli aventi diritto alle procedure straordinarie di stabilizzazione previste dall’art. 20 della Legge 75/2017, anche i dirigenti sanitari (ossia biologi, chimici, farmacisti, fisici) assunti con varie tipologie contrattuali a tempo determinato e che per diversi anni, hanno svolto la loro preziosa opera al servizio dei cittadini siciliani, per garantire l’esigibilità dei Livelli essenziali di assistenza».
Da Anaao Assomed sottolineano: «Diverse centinaia di dirigenti correvano il reale rischio di veder vanificato il loro sacrosanto diritto alla definitiva stabilizzazione del loro rapporto di lavoro e ciò per una fumosa declinazione degli aventi diritto nella circolare 3/2017 del Ministero della Funzione Pubblica. Nella nostra istanza, abbiamo trovato risposta nella sensibile solerzia dell’assessore Razza».
Tuttavia, al sindacato non basta: «Nel panorama delle procedure di stabilizzazione resta un caso di difficile soluzione, ed è rappresentato da 49 figure di biologo dichiarate in eccedenza dall’AOU Policlinico di Messina. Per la loro sistemazione occorre solo un’intesa tra il rettore dell’Università di Messina, l’assessore regionale alla Salute e il commissario straordinario del Policlinico di Messina. Il mancato riassorbimento di questi esuberi può determinare ritardi nell’applicazione delle procedure di assunzione dei dirigenti biologi a tempo determinato».