PALERMO. «Stiamo valutando, sin da subito, di mettere in campo incisive iniziative a sostegno della vertenza». Fp Cgil Sicilia annuncia dura battaglia dopo la fumata nera che si è levata dall’incontro di iericon l’Assessore alla Sanità, Giovanna Volo, rispetto all’emergenza sanitaria nell’Isola.
«Siamo fortemente delusi- affermano il Segretario Generale, Gaetano Agliozzo (nella foto), e il coordinatore regionale del comparto, Antonio Trino– dall’assenza di risposte certe da parte dall’esponente del governo Schifani in merito alla questione che riguarda soprattutto i precari Covid, ai quali fra poche ore scade il contratto. Ci aspettavamo segnali concreti, di ricevere i dati completi dopo la ricognizione che avevamo richiesto. Ed invece nulla di tutto questo. Solo e soltanto promesse e impegni che certamente non ci rassicurano e non rassicurano i lavoratori che, a fronte di elogi e apprezzamenti durante la pandemia, rischiamo ora di ritrovarsi fuori senza alcuna legittima considerazione».
«Non è comprensibile e accettabile che, a questo punto della partita, l’assessore Volo scaraventi la palla sul terreno della politica, salvo poi dichiararsi pronta a trovare le soluzioni allorquando avrà gli strumenti a disposizione, riprendendo il comunicato stampa del Governatore, uscito poco prima della riunione. Di fronte a questo scenario vuoto e privo di prospettiva- concludono Agliozzo e Trino- la nostra Organizzazione non starà con le mani in mano. In modo determinato e responsabile sarà a fianco dei lavoratori Covid e, più in generale, assumerà una netta posizione di presidio per la messa in sicurezza della sanità pubblica».