ASP e Ospedali

I dettagli

Precari Covid, all’Asp di Caltanissetta si va verso la stabilizzazione

Il tema discusso durante l'incontro tra Alessandro Caltagirone e le rappresentanze sindacali tra le quali la Cisl Fp. Intanto in arrivo l'aumento delle ore lavorative per Oss e infermieri.

Tempo di lettura: 2 minuti

Un aumento, anche se parziale delle ore settimanali previste dalle 28 attuali a 30, un impegno a portare le stesse a 36 se vi saranno le risorse e, soprattutto, l’avvio delle procedure di stabilizzazione per il personale Covid da concludere entro il 30 giugno prossimo. Importanti risultati sono emersi dall’incontro svoltosi tra il manager del’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone e le rappresentanze sindacali tra le quali la Cisl Fp, che oggi esprime la propria soddisfazione.

«Abbiamo ottenuto l’impegno concreto- spiegano il segretario generale Salvatore Parello e quello aziendale Antonino Guagenti (nella foto)– ad un incremento orario del personale oss e infermieristico dalle 30 ore attuali, il massimo che era possibile ottenere al momento considerata la dotazione organica e il tetto di spesa vigente, e l’impegno ad un successivo incremento a 36 se saranno trasferite le risorse necessarie. Si tratta certamente di un risultato importante che avrà ripercussioni positive non solo sui lavoratori, ma anche ovviamente sui servizi resi ai cittadini e sull’organizzazione interna dei reparti”.

Vi è inoltre l’impegno formale dell’Azienda di concludere entro giugno prossimo il processo di stabilizzazione del personale seguendo specifici step: in una prima tranche rientreranno tutti quei lavoratori che hanno raggiunto i 36 mesi al 31/12/2022 e hanno procedure concorsuali già espletate presso l’Asp o altri enti come previsto dalla norma, poi quanti hanno raggiunto i 18 mesi di servizio dall’1 gennaio 2020 al 31 giugno 2022 e hanno anch’essi superato le procedure concorsuali e, infine, per i reclutati nel cosiddetto “click day”.

«Certamente- concludono Guagenti e Parello- si premia il lavoro fatto in questi mesi e il costante e costruttivo dialogo con l’Azienda sanitaria e il suo management, che è sempre rimasta in ascolto delle necessità dei lavoratori e dei cittadini».

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione




    1


    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali

    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche