PALERMO. È stato nominato dal commissario straordinario Alessandro Caltagirone il nuovo direttore sanitario del Policlinico “Giaccone” di Palermo, posto che era rimasto vacante da quando Giovanna Volo, che ricopriva l’incarico, è andata in quiescenza circa un anno fa. Si tratta di Gaetano Cimò, proveniente dall’Asp di Palermo.
Nato a Misilmeri, ha 63 anni. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo, si è poi specializzato in Medicina del Lavoro, Chirurgia d’Urgenza e Igiene e Medicina Preventiva e ha una notevole esperienza come dirigente medico di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica. Negli anni ha diretto diversi distretti dell’Asp di Palermo tra cui Bagheria, il distretto sanitario 42 di Palermo, Misilmeri, Carini e Petralia Sottana.
Ha inoltre seguito il corso di formazione manageriale in sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per Direttori Generali di Azienda Sanitaria. In questi anni di pandemia è stato protagonista di più azioni organizzative volte a favorire l’assistenza sanitaria ai cittadini e incentivare le vaccinazioni.
«Rivolgo al dott. Cimò gli auguri di buon lavoro- sottolinea Alessandro Caltagirone- Sono certo che nel corso del suo mandato, legato al mio di commissario, saprà mettere a frutto le sue competenze e la sua esperienza. Abbiamo in programma nuove e importanti azioni da mettere in campo in questo 2022 appena iniziato e sono sicuro che saranno ben governate dal nuovo direttore sanitario».