PALERMO. Prenderà il via l’8 marzo, nella giornata che celebra le donne, la 10° edizione del corso di accompagnamento alla nascita promosso dal Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo e intitolato alla memoria del Dott. Franco Baudo.
Otto in tutto gli incontri che si susseguiranno, ogni lunedì, per preparare al meglio le future mamme – e papà – alla nascita dei propri piccoli. Per garantire il rispetto delle misure di sicurezza imposte dalla pandemia in atto, l’evento sarà accessibile esclusivamente online, attraverso la piattaforma TeamLink.
Il corso è coordinato dalla Dott.ssa Cinzia Cajozzo che, anche per questa edizione, ha avuto l’incarico di portare avanti, insieme a tutto il team, questa prezioso progetto.
Per ottenere maggiori informazioni ed effettuare le prenotazioni è possibile contattare l’UOC di Neonatologia del Policlinico, telefonando al numero 091 6552020, dalle ore 9 alle ore 13.
«In questo particolare momento segnato dalla pandemia, i livelli di stress e ansia sono elevati, ancor di più per chi deve affrontare una gravidanza e non può contare sul valido supporto solitamente offerto, in presenza, dalle nostre ostetriche- sottolinea il Prof. Renato Venezia, Direttore dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia- ed è proprio per questo motivo che pensiamo sia molto importante dare la possibilità di partecipare online a questo corso che affronta temi che riguardano la gravidanza, il parto, l’allattamento al seno e altri aspetti pediatrici dei primi mesi di vita».
«È un percorso strutturato- spiega il Prof. Giovanni Corsello, Direttore dell’unità di Neonatologia e UTIN- con una logica multidisciplinare e con la partecipazione di più professionisti – ginecologo, neonatologo, ostetrica, cardiologo, dietologo, anestesista, igienista e psicologo – che forniranno di volta in volta tutte le informazioni utili per i genitori».
L’adesione è raccomandata a partire dalla 28° settimana di gravidanza, soprattutto per chi vivrà l’esperienza del parto per la prima volta. È inoltre un’occasione di confronto tra i futuri genitori e tutto il personale sanitario con cui la donna interagirà prima, durante e dopo la gravidanza e il parto.