ENNA. «Ci saranno delle novità per il dipartimento della Pianificazione strategica, diretto dall’ingegnere Mario La Rocca, che ha raggiunto il tempo massimo di permanenza nello stesso assessorato». Lo ha detto Giovanna Volo, assessore regionale alla Salute, a margine dell’inaugurazione del reparto di Senologia dell’ospedale “Umberto I” di Enna, riferendosi molto probabilmente alle indicazioni nazionali dell’Anac di ruotare i dirigenti che operano in settori particolarmente esposti alla corruzione.
«Sto cercando di lavorare molto sui due dipartimenti dell’assessorato, il dottore Salvatore Requirez ne è un esempio- ha aggiunto Volo- Ho chiesto come prima cosa al presidente Schifani di avere nuovamente un medico alla guida del Dasoe, non perché siamo migliori ma perché abbiamo una conoscenza dei fatti. I dati epidemiologici non si possono “spalmare” perché ci danno un’indicazione di quello che è il livello delle cose e la sua gravità. Non si possono portare- solo perché dirigenti generali regionali di fascia- a una specificità come quella del Dipartimento che prima si chiamava Ispettorato regionale alla Sanità fatto da medici, farmacisti e veterinari, cioè le tre categorie di cui una struttura come quella ha bisogno».
Subito dopo l’assessore Volo ha aggiunto: «Anche il Dipartimento per la pianificazione strategica- quando andrà via l’ingegnere Mario La Rocca, che ha superato il periodo di possibile presenza nello stesso Assessorato- avrà a sua volta un sostituto altamente qualificato. Avremo sicuramente delle novità, a tal proposito ho già precisato quali sono i criteri per la scelta, di conseguenza il presidente Schifani ha condiviso pienamente e mi auguro che anche lì ci darà una mano d’aiuto».