Patologie agli occhi. Domani al Policlinico Umberto I di Roma focus sulle maculopatie

15 Novembre 2017

L'obiettivo della giornata è quello di fornire informazioni utili per la prevenzione, sulla sintomatologia, sulle metodiche diagnostiche, ma soprattutto per discutere delle diverse possibilità terapeutiche della degenerazione maculare

 

di

Malattie particolari agli occhi, se ne discuterà  Il 16 novembre, a partire  dalle 16.30, a Roma, all’interno del Policlinico Umberto I- Clinica Oculistica- Aula A, durante un incontro che si focalizzerà sulla patologia maculare.

L’obiettivo della giornata è quello di fornire informazioni utili per la prevenzione, sulla sintomatologia, sulle metodiche diagnostiche, ma soprattutto per discutere delle diverse possibilità terapeutiche della degenerazione maculare.  La partecipazione è gratuita. Coloro che parteciperanno all’incontro potranno registrarsi per sottoporsi a visite oculistiche gratuite nelle giornate del 17 e 18 novembre, dalle ore 9 alle 18, presso il Centro Maculopatie della Clinica Oculistica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza.Un’ importante iniziativa, a cui  ne seguiranno altre.

I pazienti affetti da degenerazione maculare iniziale legata all’età, di tipo miopico o di altra natura, verranno sottoposti ad un esame completo della vista da parte di personale medico e sanitario specializzato nella diagnosi precoce delle maculopatie. La due giorni di visite gratuite sara’ anticipata dal convegno dal titolo “Degenerazione Maculare”, curato dalla Professoressa Lia Giustolisi che aprirà i lavori.

Interverranno, tra gli altri, la Professoressa Antonella Polimeni, direttore del  DAI Testa- Collo del Policlinico Umberto I, il Professor Eugenio Gaudio, Rettore dell’ Universita’  la Sapienza di Roma, il Professor Joseph Polimeni, commissario straordinario  dell’azienda del Policlinico Umberto I e l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente IAPB. Momento particolarmente interessante sarà il corso formativo, introdotto dalla Professoressa Giustolisi. Parteciperanno al dibattito il Dottor Simone De Gaetano, Specialista in Oftalmologia, assistente presso il centro maculopatie del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche del Policlinico Umberto I.

Al centro della discussione, vari quesiti: come riconoscere una maculoapatia, cosa fare in caso di maculopatia diagnostica strumentale, quale la migliore terapia per  la degenerazione maculare essudativa.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV