Mario Paino midollo osseo medicina trasfusionale carenza di sangue

Papardo, rinnovo dell’accreditamento europeo per il Centro donatori di midollo osseo

9 Marzo 2019

Dall’inizio della sua attività ha incrementato il numero dei donatori volontari- iscritti al Registro Nazionale IBMDR- che, ad oggi, sono circa 4.100. Il commento del commissario straordinario dell'ospedale messinese.

 

di

Il Centro Donatori di Midollo Osseo dell’Ospedale Papardo, dall’inizio della sua attività ha incrementato il numero dei donatori volontari – iscritti al Registro Nazionale IBMDR – che, ad oggi, sono circa 4.100.

Il 23 novembre 2018 gli ispettori EFI (Federazione Europea di Immunogenetica) hanno condotto la visita presso il laboratorio HLA, che si è conclusa con il prestigioso rinnovo triennale dell’Accreditamento e la nuova annuale Certificazione EFI per l’anno 2019.

Il laboratorio di Tipizzazione HLA e Centro Donatori di Midollo Osseo del Papardo nasce nel 1995 come centro autonomo autorizzato dal Registro Italiano di Midollo Osseo presso la S.C. di Ematologia.

Nel dicembre 2009 il Centro ottiene l’Accreditamento EFI per le tecniche molecolari a Bassa ed Alta Risoluzione, indispensabili per eseguire la analisi di tipizzazione HLA e continuare ad inserire donatori nel Registro IBMDR.

“Il trapianto di Midollo Osseo e di Cellule Staminali Emopoietiche- afferma Mario Paino (nella foto), commissario straordinario dell’azienda Ospedaliera messinese – è in alcuni casi l’unica possibile alternativa per affrontare gravi malattie del sangue o tumorali come leucemie, mielomi, linfomi, mielodisplasie, errori congeniti. Donare è, pertanto, un gesto generoso per riaccendere la speranza e dare un’opportunità di vita a chi è affetto da queste patologie”.

L’Accreditamento Europeo EFI garantisce l’Alta Qualità delle prestazioni eseguite e l’affidabilità dei servizi offerti all’utenza ed è mantenuto attraverso la costante applicazione degli standard europei, che prevedono controlli periodici di qualità interni, su: locali, personale, attrezzature e kit in uso; oltre la revisione annuale di tutta la documentazione e l’elaborazione di nuove procedure per il miglioramento continuo del sistema.

Il laboratorio, inoltre, è sottoposto ai Controlli annuali di Qualità Esterni (EPT), che vengono eseguiti con l’Università della California (UCLA), per monitorare costantemente la qualità del servizio offerto.

Il Centro, dall’inizio della sua attività ad oggi, ha progressivamente incrementato il numero dei donatori volontari che sono iscritti al Registro Nazionale IBMDR e che in atto sono circa 4.100.

Come accedere al Centro e diventare Donatore volontario di midollo osseo:

Occorre iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) contattando il Centro Donatori di Midollo Osseo (CDME01) presso U.O. Ematologia – Azienda Ospedaliera “Papardo” – 9° Piano C/da Sperone 90158 MESSINA. Referente Dott.ssa V. Giuffrida Tel. 090-3993247 email: v.giuffrida1@virgilio.it – ematopame@tiscalinet.it

CHI PUÒ DONARE: può iscriversi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo ogni persona, uomo o donna, in buona salute, che abbia un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Può donare ogni cittadino maggiorenne che – dichiarata la disponibilità alla donazione volontaria e gratuita di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) a favore di qualsivoglia paziente del mondo, giudicato idoneo e tipizzato per HLA – è stato iscritto nell’lBMDR.

Permane, così, nello stato di potenziale donatore sino alla donazione o al raggiungimento dell’età massima di 55 anni. Il donatore può donare CSE per un massimo di tre volte sia per un paziente consanguineo e/o non consanguineo e, se ha donato CSE per un familiare, non può essere iscritto – o se già iscritto, dev’essere sospeso – fino quando il familiare è ancora in vita.

Il Lab. di Tipizzazione Tissutale HLA e CDME01 esegue le Tipizzazioni per:

• Donatori Volontari di Midollo Osseo per il Registro IBMDR
• Pazienti candidati al trapianto di Midollo Osseo e loro consanguinei
• Pazienti per HLA e Malattie

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV