Pantelleria, l’ospedale Nagar potrà contare su una nuova ambulanza medicalizzata

20 Aprile 2016

Consegnata stamattina dalla Protezione civile regionale, sarà dotata a cura dell'Asp di Trapani di defibrillatore e respiratore.

 

di

TRAPANI. Consegnata questa mattina al direttore sanitario dell’ospedale Nagar di Pantelleria, Francesco Giurlanda, una nuova autoambulanza medicalizzata, messa a disposizione dal dipartimento della Protezione civile della Regione.

La cerimonia di consegna è avvenuta nell’elisuperficie di Valderice, in via Seggio: «Questo perché doteremo il mezzo a cura dell’Asp anche di defibrillatore e respiratore, già disponibili presso l’area di emergenza-urgenza dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani- ha detto Giurlanda- Tra qualche giorno il mezzo raggiungerà Pantelleria. L’ambulanza che è destinata alle emergenze di protezione civile in caso di calamità, verrà normalmente utilizzata dall’ospedale per le attività di istituto».

Alla firma del comodato d’uso con l’Asp era presente il dirigente generale del dipartimento regionale Calogero Foti, accompagnato dal responsabile provinciale della Protezione civile Vincenzo Loria (nella foto: Giurlanda, Foti e Loria).

«All’interno dell’attività per l’esecuzione delle aree di rischio di protezione civile- ha spiegato Foti- abbiamo potenziato le attrezzature in un’zona come Pantelleria, che per la sua insularità deve essere più autonoma per tempestività ed efficacia di interventi. Una torre faro e un gruppo elettrogeno saranno consegnati al Comune nei prossimi giorni».

Per il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabrizio De Nicola «si tratta di una sinergia tra istituzioni della Regione, che consente di impiegare mezzi che saranno utili per entrambe le finalità degli enti che guidiamo».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV