Sicilia, ecco l’App “Wall of life”: l’obiettivo è aiutare nelle attività quotidiane i ragazzi autistici

24 Settembre 2019

Il programma è stato sviluppato da Sopra Steria per la cooperativa sociale ennese “I Corrieri dell’Oasi” di Troina

di Valentina Grasso

PALERMO. Consegnata a Palazzo d’Orléans l’app “Wall of Life”, dedicata ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Il programma è stato sviluppato da Sopra Steria per la cooperativa sociale ennese “I Corrieri dell’Oasi” di Troina con l’obiettivo di supportare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico in una serie di attività quotidiane, come fare la spesa.

Il progetto è stato sviluppato in un anno dall’analisi funzionale all’analisi tecnica al rilascio vero e proprio dell’applicazione. Attraverso l’utilizzo del dispositivo Kinect, bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico imparano a gestire con autonomia situazioni routinarie. Sono tre infatti i livelli di difficoltà dedicati ad ogni diversa fascia d’età.

In Sicilia si calcolano ben 5 mila casi di autismo e si stima che in Italia un bambino ogni 77 sia soffra di questi disturbi. “Wall of Life” è stata rilasciata oggi per la prima volta in Sicilia in open source, diventando quindi disponibile non solo per l’associazione ennese ma per chiunque- privati od organizzazioni- desideri non solo utilizzarla ma anche ampliarla e arricchirla di nuove funzionalità come in una vera e propria community.

Rendendo disponibile il codice sorgente, l’applicazione si presta all’ampliamento di nuovi scenari di vita quotidiana come andare a scuola, preparare la colazione o usufruire dei mezzi pubblici in autonomia.

Nel video le interviste complete a Stefania Pompili, Amministratore Delegato di Sopra Steria Italia, Francesco Palmieri, manager di Sopra Steria, Simonetta Panerai, direttore UOC di Psicologia dell’Oasi “Maria Santissima” di Troina e presidente e socio volontario della Società Cooperativa Sociale “I Corrieri dell’Oasi”, e all’assessore alla Salute Ruggero Razza.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV